FRIGGITELLI AL POMODORO

friggitelli al pomodoro



friggitelli al pomodoro sono un contorno tipicamente estivo stuzzicante e saporito. Realizziamo questa ricetta facile con i peperoncini verdi, detti appunto  friggitelli, una varietà che si coltiva soprattutto in Campania e che trova largo impiego nella cucina estiva.
 La stagione dei friggitelli è proprio l’estate, hanno un gusto più dolce e delicato rispetto al classico peperone e possono essere utilizzati in vari modi, però la preparazione che ne esalta al massimo il sapore è proprio la frittura se possibile in olio di oliva.

friggitelli al pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gpeperoni friggitelli
  • 10pomodorini datterini
  • 1 spicchioaglio
  • olio per friggere
  • pangrattato
friggitelli al pomodoro
I friggitelli gustosi e versatili, si prestano a tantissime preparazioni, nei primi piatti, come contorno, ma anche come antipasto e secondo. Li Immergiamo interi e ben asciutti nell’olio di frittura caldo, e lasciando intatto parte del picciolo per poterli mangiare facilmente anche con le mani, si servono ancora caldi, con un pizzico di sale sopra. Nell’olio di frittura caldo, dopo i peperoni facciamo saltare, i pomodorini che acquisteranno un leggero retrogusto proprio del friggitello. E’ opportuno raggiungere con rapidità la temperatura di frittura allo scopo di ridurre i tempi di cottura. Quindi alziamo la fiamma, senza far fumare l’olio, per poi abbassarla quando i friarielli cominciano a rosolarsi.

Preparazione

ISTRUZIONI
  1. friggitelli al pomodoro

    facciamo scaldare l’olio in padella senza farlo fumare e adagiamo i friatelli e l’aglio

  2. friggitelli al pomodoro

    lasciamo che si formi una leggere crosticina e disporli in un tegame ricoperto di carta forno

  3. friggitelli al pomodoro

    con il fondo di cottura dei friatelli facciamo saltare i pomodorini

  4. friggitelli al pomodoro

    li aggiungiamo nella tegame con i friatelli, cospargiamo sopra un filo di pan grattato, sale e a piacimento pepe inforniamo per circa 10 minuti a 180°

  5. friggitelli con pomodoro

    li disponiamo nel piatto e li serviamo bollenti accompagnati a dei crostini

Si conservano in frigo per tre quattro giorni

PER TORNARE ALLA HOME

SEGUITEMI SU INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà di Rosanna Laterza autore del blog Oggi cucina Rosanna e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.