I friggitelli al pomodoro sono un contorno tipicamente estivo stuzzicante e saporito. Realizziamo questa ricetta facile con i peperoncini verdi, detti appunto friggitelli, una varietà che si coltiva soprattutto in Campania e che trova largo impiego nella cucina estiva.
La stagione dei friggitelli è proprio l’estate, hanno un gusto più dolce e delicato rispetto al classico peperone e possono essere utilizzati in vari modi, però la preparazione che ne esalta al massimo il sapore è proprio la frittura se possibile in olio di oliva.
Leggi anche
FRIGGITELLI CON FRIGGITRICE AD ARIA
FRIGGITELLI AL FORNO
OLIO SANTO PICCANTE
PASTELLA PER TUTTE LE FRITTURE
ZUCCHINE FRITTE CON PASTELLA
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gpeperoni friggitelli
- 10pomodorini datterini
- 1 spicchioaglio
- olio per friggere
- pangrattato
I friggitelli gustosi e versatili, si prestano a tantissime preparazioni, nei primi piatti, come contorno, ma anche come antipasto e secondo. Li Immergiamo interi e ben asciutti nell’olio di frittura caldo, e lasciando intatto parte del picciolo per poterli mangiare facilmente anche con le mani, si servono ancora caldi, con un pizzico di sale sopra. Nell’olio di frittura caldo, dopo i peperoni facciamo saltare, i pomodorini che acquisteranno un leggero retrogusto proprio del friggitello. E’ opportuno raggiungere con rapidità la temperatura di frittura allo scopo di ridurre i tempi di cottura. Quindi alziamo la fiamma, senza far fumare l’olio, per poi abbassarla quando i friarielli cominciano a rosolarsi.
Preparazione
facciamo scaldare l’olio in padella senza farlo fumare e adagiamo i friatelli e l’aglio
lasciamo che si formi una leggere crosticina e disporli in un tegame ricoperto di carta forno
con il fondo di cottura dei friatelli facciamo saltare i pomodorini
li aggiungiamo nella tegame con i friatelli, cospargiamo sopra un filo di pan grattato, sale e a piacimento pepe inforniamo per circa 10 minuti a 180°
li disponiamo nel piatto e li serviamo bollenti accompagnati a dei crostini