Burger di polpo e scamorza fresca di Puglia

burger di polpo

Burger di polpo e scamorza fresca di Puglia

Il burger di polpo è una di quelle ricette di mare che mi ricordano l’estate, ideali quando le temperature cominciano a salire e vogliamo qualcosa di sfizioso e fresco. Per questa preparazione ho acquistato da un forno la tipica “puccia” un panino Pugliese realizzato apposta per farcire a più strati. Ottima idea da preparare quando abbiamo amici a cena, sicuramente farete un gran figurone! Consiglio di provare a farlo a casa, preparandosi con gli ingredienti, a noi non resta solo che comporre il meraviglioso panino. Naturalmente si può spaziare come si vuole con gli ingredienti secondo le preferenze e i gusti personali. Il polpo è un ingrediente ideale per realizzare piatti sia buoni che leggeri: ha pochissimi grassi ed è ricco di calcio, potassio, fosforo e ferro. Io ho realizzato questo panino con polpo, scamorza tipica di Puglia

Vedi come fare il polpo polpo morbidissimo

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 2 panini tipo “puccia” o senza mollica
  • 500 gr. polpo surgelato
  • 150 gr. scamorza fresca o stagionata
  • 2 pomodori grandi da insalata
  • olio
  • limone
  • sale

PROCEDIMENTO:

Preparare il polpo VEDI

Scaldare la piastra antiaderente

Tagliare in due i panini e adagiarli sulla piastra bollente e farli leggermente tostare, tagliare la scamorza a fettine, affettare anche i pomodori e quando i panini saranno tostati iniziare a comporre così: fette di scamorza, fette di pomodori, e sopra adagiare delicatamente il polpo, versare un fili d’olio, sale, pepe. Di nuovo: scamorza e polpo, olio, sale e pepe. Chiudere con la parte superiore del panino e infilzare con uno stecchino bello lungo. Meraviglioso è anche mettere al posto della scamorza fresca la burrata tipica pugliese.

Questo burger di polpo l’ho preparato con il polpo bollito, però la tradizione vuole che il polpo sia arrostito su piastra. Infatti qui in Puglia si possono gustare dei meravigliosi panini con il polpo in posti bellissimi e caratteristici come Bari vecchia o Polignano a Mare.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights