Chiacchiere di carnevale senza glutine

Croccanti e friabili proprio come quelle con il glutine e soprattutto profumatissime!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

500 Farina ‘Miscela Oro Fritti’ Ori di Sicilia
4 uova grandi
50 strutto
120 limoncello

Strumenti

Passaggi

Mettere la farina in una ciotola, sabbiare la farina con lo strutto (cioe’ impastare con le mani sino a ridurre il tutto alla consistenza granulare della sabbia).

Aggiungere le uova ed impastare. Versare il Limoncello un po’ alla volta ed impastare fino a raggiungere una consistenza morbida ma tenace, elastica e non appiccicosa (lavorare l’impasto a lungo). Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare in frigo per mezz’ora.

Prelevare una parte dell’impasto un po’ alla volta lasciando il panetto avvolto nella pellicola per non farlo seccare in superficie. Appiattire con le mani o con il matterello su una spianatoia leggermente infarinata. Passarlo piu’ volte nella macchina della pasta per formare la sfoglia dallo spessore intermedio (circa 2 mm, quindi non troppo sottile, non troppo spesso! Il consiglio e’ di provare a friggerne un paio e vedere se lo spessore e’ giusto e poi continuare con la stesura del restante impasto).

Ritagliare la sfoglia con una rotella dentata formando dei rettangoli di circa 5×10 cm. Ricavare dalle strisce ottenute le forme che piu’ vi piacciono (la forma con il taglio centrale o il nodo).

Friggerle in olio caldo rigirandole su entrambi i lati fino a doratura. Scolarle su carta assorbente ed una volta fredde impiattarle e cospargerle con abbondante zucchero a velo setacciato.

Buon appetito!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.