Pastella alla birra – il segreto per fritti croccanti

Per questa Pastella alla Birra non servono tanti ingredienti, si fa in un attimo e non occorrono tempi di riposo in frigo.

Quindi quando avete voglia di una fritturina veloce, croccante e soprattutto asciutta, fate questa leggerissima pastella e la soddisferete alla grande!

Seguitemi passo passo e vi svelerò il segreto per fritti croccanti e asciutti:

  1. Innanzitutto, prima di immergere l’alimento che volete friggere nella pastella passatelo sempre nella farina o meglio nell’amido.
  2. L’utilizzo dell’amido, in questo caso di mais anzichè della farina normale alleggerisce la consistenza della pastella
  3. La birra deve essere molto fredda.
  4. Le gocce di limone daranno croccantezza in più alla frittura.

La Pastella alla Birra è adatta anche ai vegani e vegetariani perchè non c’è uovo, nè grassi animali. L’importante è che controllate gli ingredienti della birra. (in genere sono tutti di origine vegetale, ma voi leggete bene!)

pastella alla birra
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 ml birra (preferibilmente chiara)
  • 75 g Amido di mais (maizena)
  • 1/2 limone

Preparazione

  1. Questa pastella è adatta anche agli intolleranti al glutine, solo però se utilizzate una birra che è adatta anche a questo pubblico! Informatevi quindi quando acquistate la birra!

    Mettete la birra in una ciotola e aggiungete mescolando, l’amido di mais.

  2. Si formeranno dei grumi, ma non preoccupatevi, questi faranno poi in padella quelle deliziose bollicine croccanti che ci piacciono tanto!

  3. La pastella deve avere una consistenza abbastanza liquida, deve leggermente attarccarsi al cucchiaio ma scivolare a filo, altrimenti impregnerà troppo l’ingrediente che volete friggere e non sarà più tanto leggero.

    Se occorre quindi aggiungete qualche altro cucchiaio di birra.

  4. Passate nell’amido le vostre verdure, o tocchetti di carne o anche della frutta (avete mai provato le ciliegie?) . Quello che volete insomma…

    …anche le ciabatte di vostro figlio vanno bene quando si tratta di friggere 🙂

    e poi immergetele nell’olio bollente.

  5. Mi raccomando.. la temperatura dell’olio non deve mai oltrepassare i 180/200° altrimenti l’olio potrebbe guastarsi e soprattutto se potete, usate l’ Olio d’oliva!

  6. Togliete dall’olio con una schiumarola a grossi buchi gli alimenti che avete fritto e asciugateli su carta assorbente!

  7. Mmhh che profumino!

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *