Pasta fatta in casa (cavatelli con farina di grano duro)

Oggi vi propongo un tipo di pasta fatta in casa di sicuro effetto e che con qualsiasi condimento diventa un primo prelibato: I cavatelli con farina di grano duro.

E’ una ricetta molto semplice, legata alla tradizione del sud, (ne troverete di simili, in tutte le regioni meridionali) e mi fa tornare indietro nel tempo ogni volta che la spiego ad un’amica.

Non posso non ricordare quando ero piccola le grandi tavolate con tutti i parenti, mangiavamo insieme con allegria con un piatto di pasta fatta in casa cucinata dalle mamme! E cosa poteva essere questo piatto se non i cavatelli fatti a mano dalle nonne con quella buonissima farina di grano duro che io mangiavo cruda a cucchiaiate mentre loro impastavano?

Questa pasta fatta in casa “cavatelli” è molto versatile: unisce il gusto di grandi e piccini e allo stesso tempo è veloce e pratica da preparare.

Basta un condimento semplice, un pò salsa di pomodoro o semplicemente dell’Olio (di alta qualità naturalmente!) e la ricetta dei cavatelli cambia immediatamente diventando, con pochissimi ingredienti una bontà prelibata!

Oggi vi invito insieme a me a ricordare quei momenti che in molti hanno vissuto, impastando questi cavatelli con farina di grano duro: seguite passo passo tutte le istruzioni e otterrete un’ottima pasta in fatta in casa!

pasta fatta in casa
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 700 g Farina (di semola di grano duro)
  • 280 g Acqua (circa. Dipende dalla varietà della farina)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Come per qualsiasi pasta fatta in casa, iniziate prendendo la farina di grano duro e mettendola a fontana in un spianatoia. Cominciate a impastare solo con l’acqua e un pò di sale.

  2. L’impasto dovrà risultare abbastanza sodo, non appiccicoso nè molle e quindi se sarà necessario aggiungete un altro po’ di farina. (Al contrario se vedete che è troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di acqua) Quando sarà bello liscio e omogeneo dividetelo in 4 parti. Stirate col mattarello il panetto della pasta che deve avere uno spessore di circa 1 cm.

  3. Tagliatelo a striscioline di circa 2 cm. che poi dovranno essere tagliate a piccoli rettangoli.

    Aggiungete in queste operazioni ancora della farina di semola di grano duro per non far appicciare i rettangolini di pasta.

  4. pasta fatta in casa

    A questo punto procedete o con un attrezzino di legno specifico per fare i cavatelli, o….

    sbizzarritevi con la fantasia e utilizzate tutti gli strumenti che volete!

    per “cavare” questa pasta fatta in casa!

    Mia mamma da piccola mi faceva usare la forchetta, mia zia usava una grattugia rovesciata, mia nonna li faceva con le dita e mio figlio si diverte con una schiumarola!

  5. Senza dubbio l’aspetto esteriore di questa pasta fatta in casa, non compromette il gusto! Anzi è veramente uno spettacolo vedere un trionfo di cavatelli lisci, a righe, puntini o altro!

    L’importante è cavare bene la pasta in modo che dentro ci sia una bella cavità e possa raccogliere più sugo.

  6. pasta fatta in casa

    A mano a mano che completate un panetto di pasta fresca, mettete i cavatelli in alcuni vassoi sopra uno strofinaccio di cotone spolverando con altra farina di grano duro.

    Oppure, come faceva mia nonna, e fa attualmente mia mamma…

    Stendete una grande tovaglia sul letto e spargete lì tutti i cavatelli !

    In questo modo si asciughernno meglio e saranno belli sodi quando li mangerete.

  7. pasta fatta in casa

    Tuffateli nell’acqua bollente salata a cui avete aggiunto un paio di cucchiai di olio EVO; saliranno a galla e dopo qualche minuto sono cotti!

    Ecco, adesso sarete fieri di questi vostra pasta fatta a mano “Cavatelli” con farina di grano duro, e sarà subito pronta ad accogliere un fantastico sugo a vostro piacimento!

    L’ avete provata con il mio Pesto di finocchietto e mandorle?

    Ottimo salvacena (se ne avete congelato un po’)  per saziare ospiti improvvisi!

Consiglio:

Per questa pasta fatta a mano  “cavatelli”  io utilizzo sempre una farina di grani antichi del nostro territorio Tuminia o Russello!

Se preferite anche quella integrale!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *