Cerca

Organizzare una cena con gli amici: le ricette da provare

cena tra amici

Vuoi organizzare una cena con gli amici ma non sai proprio da dove iniziare? Abbiamo raccolto delle gustose ricette per manicaretti sfiziosi e veloci da preparare, con tanti consigli e suggerimenti per una cena perfetta!

 

È la prima volta che cucini qualcosa per i tuoi amici ma non sei proprio ferrato in cucina? Ogni volta che qualcuno ha provato a insegnarti qualche ricetta hai sempre alzato gli occhi al cielo perché proprio non ti interessava l’argomento, ma adesso ti penti di non aver ascoltato, non è vero? Non preoccuparti, c’è tempo per rimediare. Abbiamo scelto delle ricette facili e gustose, tutti possono cimentarsi in cucina, anche chi non è mai andato oltre la preparazione di un uovo al tegamino!

 

Da dove partire quando si hanno ospiti a casa?

Cena tra amici? Ricette e consigli per non sbagliare

La prima cosa da fare è scegliere l’ambiente in cui organizzerai la tua cena. Può essere la sala da pranzo, il soggiorno, oppure, se il tempo lo consente, ospitare tutti i tuoi amici all’esterno, sul balcone, un terrazzino o in giardino, sarebbe perfetto!

Dopo aver scelto la location, occupati dal menù. Una cena tra amici sarà sicuramente un’occasione per vedersi e stare insieme, non devi necessariamente preparare un “pranzo da re”, ma puoi puntare su qualcosa di sfizioso, leggero e veloce, così poi da dedicarsi ad attività di gioco, chiacchiere, o guardare un film.

Ecco qualche consiglio per te.

La mise en place: come preparare la tavola per una cena con gli amici?

Trattandosi di una cenetta con gli amici, la preparazione della tavola sarà molto informale. Scegli una tovaglia colorata, adatta alla forma e grandezza del tavolo, e prepara tutto l’occorrente: tovaglioli, bicchieri, posate, puoi anche aggiungere un centrotavola fatto da te o magari un runner per abbellire la tavolata.

Riordina e decora l’ambiente in cui ospiterai la cena seguendo tendenze e consigli d’arredo sempre aggiornati, clicca qui per trovare quelli giusti.

E il menù? Cosa cucinare per tante persone?

Primo piatto competo ma leggero

Se ti piace l’idea di un piatto ricco e gustoso, puoi puntare su un primo piatto ma che sia completo e non troppo pesante, trattandosi comunque della sera. L’idea è quella di creare un piatto che abbia tutto, e cioè: carboidrati, proteine e verdure.

Ovviamente tieni sempre presente possibili allergie, intolleranze, preferenze particolari; se c’è qualcuno che non mangia carne o non gradisce un certo tipo di verdure. Meglio saperlo in anticipo per non creare imbarazzo a tavola.

Ecco qualche idea di un primo piatto completo e sfizioso.

Unico piatto? Carboidrati, verdure e proteine

Riso, farro, quinoa, cereali, puoi partire da questi componenti per creare il tuo primo piatto completo. Saranno una fonte di carboidrati, daranno nutrimento e un senso di sazietà maggiore. Aggiungi poi delle verdure, puoi scegliere tra: zucchine, melanzane, peperoni, pomodorini, carciofi, spinaci, e altro ancora. Questi coloreranno il piatto e renderanno tutto più digeribile. Infine aggiungi le proteine, come sostegno, ma non esagerare, che possono essere carne, pesce o magari uova, o, per i vegani, da provare il tofu, delizioso con la salsa di soia, basta marinarlo e saltarlo in padella per pochi minuti.

Finger food: veloce e conviviale

Sempre più scelto, il finger food è la soluzione migliore quando si tratta di organizzare una cenetta con gli amici. Se non vuoi ordinare un pizza, punta su quello. Cosa non dovrebbe mai mancare? Le bruschette senza dubbio, puoi condirle come vuoi, da quelle classiche con olio, aglio e pomodorini, a quelle più elaborate, condite con crema di zucca e aggiunta di funghi, oppure acciughe, formaggio spalmabile e olive, o formaggio light e polenta… le combinazioni sono tantissime.

Anche i mini panini sono da provare, li puoi farcire con affettati e formaggi, ma sperimenta anche qualche combinazione gourmet interessante con salmone, avocado e lime. Per non parlare dei nachos, da gustare con salse varie, immancabile la salsa guacamole.

Insalatone colorate e tortillas

Puoi anche provare qualcosa di veloce e semplice, da mangiare durante la visione di un film. Oltre a patatine e noccioline, prepara anche delle insalatone con tortillas; sono complete, colorate e puoi creare degli abbinamenti per tutti i gusti.

Frutta dolce e di stagione

Un’altra idea è quella di servire la frutta in ciotole di vetro mixando frutta di stagione o frutta esotica. Qualche esempio? Yogurt con mirtilli, una mela tagliata a fette con una spolverata di cannella, una ciotola con ananas, melone e kiwi, o semplicemente della frutta secca come snack.

E il dolce?

Il dolce non può mai mancare, che sia un pezzetto di cioccolato fondente, per chi è attento alla linea, o una bella fetta di tiramisù. I dolci da fare in casa sono tanti, dalla crostata di frutta alla mousse al cioccolato, dalla classica torta di mele a una golosa crepes, magari con gelato.

E se non ti va di preparare qualcosa di fatto in casa? Tranquillo, puoi sempre acquistare dei dolcetti alla pasta di mandorle in pasticceria.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Indice

Guarda anche

Altre Ricette o Articoli

staff-incrementoo

Nasce il Restaurant Marketing con Incrementoo

Facebook Twitter Pinterest Innovazione nel marketing ristorativo: oltre 250 ristoranti testimoniano un cambio di rotta nell’ultimo anno con Incrementoo. Nell’effervescente settore della ristorazione, distinguersi va