Cerca

Pratiche edilizie in sanatoria: cosa sono e perché sono importanti

edilizia in sanatoria

Nel momento in cui nell’ambito dell’edilizia si ha la necessità di costruire un nuovo immobile sul suolo italiano o si deve andare ad apportare delle modifiche ad un edificio preesistente, entra in gioco una specifica regolamentazione da seguire assolutamente. La normativa che consente alle imprese dedicate di ottenere tutti i permessi del caso è quella direttamente collegata alle pratiche edilizie in sanatoria. Grazie a quest’ultima procedura legale si evita la realizzazione di costruzioni abusive o non omogeneizzate, in modo tale da non sfociare mai nell’illegalità e mettendo in sicurezza le persone. A tal proposito: ecco cosa sono le pratiche edilizie in sanatoria e perché sono importanti.

 

Procedura legale

 

La procedura legale relativa alle pratiche edilizie in sanatoria entra in gioco nel momento in cui ci si accorge di aver portato a compimento dei lavori, sempre nel settore di riferimento, senza avere dalla propria i permessi necessari. Un’altra casistica è quella delle modifiche non conformi, le quali possono arrecare un danno grave a chiunque.

 

Proseguendo, ci sono stati persino degli episodi dove i permessi sono stati sì rilasciati all’impresa edile, ma i lavori non sono stati completati nei tempi prestabiliti e non sono stati, di conseguenza, rispettati i termini sottoscritti in precedenza. La sanatoria è una procedura legale fondamentale per non violare le regolamentazioni locali e nazionali circa una qualunque tipologia di costruzione, ma anche per il cambio di destinazione d’uso di un immobile che è entrato in contrasto con la conformità della pianificazione urbanistica.

 

Procedura di Sanatoria Edilizia: come avviarla?

 

Nonostante la procedura di Sanatoria Edilizia possa apparire in un primo momento molto complessa agli interessati, avviarla è alquanto semplice se si conoscono i passaggi da seguire. A tal proposito, si consiglia di rivolgersi ad un professionista che lavora nell’ambito per poter ottenere una consulenza approfondita; un geometra potrebbe essere senz’altro la soluzione ideale, da questo punto di vista.

 

Siccome ci sono tantissimi documenti da compilare e da presentare per avviare correttamente la procedura relativa alle pratiche edilizie in sanatoria, la figura di un esperto a fungere da guida risulta essenziale. Ad esempio, nella Città Eterna figurano numerose costruzioni da realizzare o da regolarizzare attraverso modifiche apposite, per cui un geometra roma è imprescindibile allo scopo di velocizzare i processi con un criterio ben saldo, poiché si tratta di un professionista che ha le conoscenze giuste nell’ambito delle normative locali e delle procedure comunali nella capitale.

 

La documentazione

 

Per quanto riguarda la documentazione richiesta durante una procedura legale per le pratiche edilizie in sanatoria è fondamentale presentare le planimetrie, le relazioni tecniche e le fotografie opportunamente scattate per l’occasione. Per avanzare domanda e per presentare i documenti ci si deve recare presso gli uffici del Comune di riferimento, seguendo le istruzioni rilasciate da quest’ultimo in favore dell’immobile da costruire o da modificare all’interno del territorio circostante. Successivamente sarà il Comune stesso ad analizzare il tutto per decidere infine di approvare o declinare la domanda.

 

L’importanza delle pratiche edilizie in sanatoria

 

In Italia ci sono stati numerosissimi casi relativi a pratiche edilizie non realizzare in maniera idonea e corretta, seguendo le linee guida e le normative imposte dal Comune di riferimento o dalla normativa nazionale stessa. La qualità non è opzionale, tantomeno la sicurezza dei cittadini, dunque è fondamentale avvalersi della procedura legale legata alle pratiche edilizie in sanatoria.

 

L’importanza di quest’ultima sta nell’opportunità di regolarizzare le costruzioni senza rischiare di ricevere delle pesanti sanzioni, per cui tutte le imprese dovrebbero investire tempo e risorse affinché ogni lavoro risulti perfettamente conforme alle normative. D’altronde, basterebbe pensare che il valore economico di un qualunque immobile va ad aumentare nel momento in cui appare tutto perfettamente regolare, mentre al contrario potrebbe perdere valore qualora ci siano dei rischi e delle controversie legali.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Indice

Guarda anche

Altre Ricette o Articoli

staff-incrementoo

Nasce il Restaurant Marketing con Incrementoo

Facebook Twitter Pinterest Innovazione nel marketing ristorativo: oltre 250 ristoranti testimoniano un cambio di rotta nell’ultimo anno con Incrementoo. Nell’effervescente settore della ristorazione, distinguersi va