Tronchetto salato di Natale

Tronchetto salato di Natale con bresaola e rucola, gustoso, semplicissimo da preparare e senza cottura. Perfetto da servire come antipasto a Natale o Capodanno.
RICETTA DA NON PERDERE=> VOULEVANT CON SALSA ROSA E GAMBERETTI;
GAMBERONI GRATINATI AL FORNO;
TARTINE NATALIZIE CON SALSA TONNATA;

Questo tronchetto salato facilissimo e velocissimo da preparare si può farcire in vari modi dando largo spazio alla vostra fantasia… Preparatelo anche voi, vi assicuro che per la sua bellezza e bontà stupirà tutti.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5 fettePane per tramezzini
  • 150 gBresaola
  • q.b.Rucola
  • 250 gFormaggio fresco spalmabile

Preparazione

  1. Posizionate una fetta di pane per tramezzini su un foglio di carta da forno e con l’aiuto di un mattarello appiattirla. Fate la stessa cosa con le altre fette a disposizione. Spalmate su un lato più lungo delle fette di pane un po di formaggio fresco in modo tale che quando andremo a sovrapporre le fette si attaccheranno.

  2. Disponete le fette di pane per tramezzini una accanto all’altra sovrapponendo i bordi dove abbiamo messo il formaggio spalmabile e schiacciare per far aderire. Spalmate su tutta la superficie delle fette il formaggio fresco spalmabile, sistemate le fettine di bresaola e le foglie di rucola lavate e asciugate.

  3. Arrotolate delicatamente partendo dal lato più corto e aiutandovi con la carta da forno. Tagliate due fette grandi e sistematele una sul lato del rotolo e l’altra sopra. Ricoprite tutta la superficie del tronchetto con il formaggio fresco spalmabile e con i rebbi di una forchetta create le venature della corteccia.

  4. Decorate il tronchetto salato di Natale con qualche fogliolina di rucola e mettete in frigorifero fino al momento di servirlo.

  5. Vi aspetto con tante altre ricette sulla mia pagina facebook => Ricettiamo tra amiche o sul mio profilo Instagram: raffaella_fortunato 

    Iscriviti al mio canale Youtube per scoprire tante video-ricette => Ricette semplici e veloci

    Ricette consigliate=> Patate croccanti al rosmarino in padella;

    Polpettone di patate ripieno di prosciutto cotto e mozzarella;

    A domani con nuove ricette da Raffy …un bacio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!