Scaloppine cremose light di lonza

Ho sempre adorato le scaloppine, mia zia le fa spesso e ogni volta cambia tipi di carne, a volte usa il manzo, a volte il vitello, altre il pollo o il tacchino e altre ancora la lonza di maiale.
Le sa fare veramente bene, vengono sempre morbidissime e cremose, una meraviglia per il palato! Quando ero ragazzina e vivevo ancora con i miei mi invitava spesso a cena ed era una festa sapere che faceva le scaloppine.
Le faccio spesso anche io oggi e le faccio soprattutto per i miei bambini, le faccio molto più leggere, senza burro, panna e quant’altro sia eccessivo, ok con burro e panna sono tutt’altra cosa ma queste versioni leggere non hanno niente da invidiare e ve lo posso garantire!
Se anche voi amate le scaloppine ma vi sembrano un tantino pesanti provate questa versione, ho in mente di farne molte altre e di rifare quelle che assaggiavo a casa di mia zia.
Eccovi la mia ricetta light delle Scaloppine cremose light di lonza (senza vino, glutine e caseina)

Scaloppine cremose light di lonza (ricetta senza vino, glutine e caseina)

Scaloppine cremose light di lonza

(senza vino, glutine e caseina)

 

Ingredienti per 1 porzione da 280 calorie

  • 2 bistecche senz’osso e magre di lonza di maiale 
  • 100gr di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai scarsi di fecola di patate o farina 00 se non siete celiaci 
  • sale q.b.
  • timo o maggiorana a piacere

Procedimento

  • Preparare queste scaloppine è semplicissimo, prima di tutto preparate la carne, se dovesse avere l’osso toglietelo e sciacquate le fettine sotto l’acqua corrente e asciugatele con la carta assorbente, ora battete le fettine tra due fogli di carta forno, prendete un pochino di farina e infarinatele per bene da entrambi i lati, tenetele da parte.
  • Ora in una padella fate scaldare l’olio unite le fettine infarinate e fatele colorire da entrambi i lati, toglietele dalla padella e tenetele in caldo.
  • In una ciotola mescolate con una frusta a mano per non formare grumi il brodo con la fecola di patate, versateli in padella e con la fiamma al minimo mescolate fino a quando si addenserà diventando una salsa fluida e corposa, se serve aggiustate di sale.
  • A questo punto rimettete le fettine in padella con la salsina e fate cuocere per 5 minuti girandole un paio di volte, spegnete la fiamma e lasciatele intiepidire prima di servirle.

Semplici, veloci e buonissime! Queste Scaloppine cremose light di lonza vi conquisteranno in men che non si dica!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.