Risotto alla cipolla – ricetta facile (290 calorie)

Ciao a tutti, ieri avevo una voglia matta di riso, così guardando nel frigo non ho trovato nulla di così light da poter fare un risotto per me, quando da un cassetto spunta una bella cipollona 😀
Bè riso con la cipolla non dev’essere niente male! Ho provato e devo dire che il risultato è ottimo!
Gusto delicato ma corposo e la cipolla è dolcissima, provatelo! =)
Eccovi la mia ricetta:

x 1 persona:
-60gr di riso carnaroli (204 cal)
-1 cipolla grande (15 cal)
-1 spicchio d’aglio (4 cal)
-1 cucchiaino di olio extravergine di oliva “Colline di Romagna” DOP Luvirie (45 cal)
-brodo vegetale fatto con 1 dado vegetale fatto in casa
– 1 cucchiaino di parmigiano (22 cal)
***********************************
Prima di tutto preparate il brodo vegetale facendo sciogliere 1 dado nell’acqua.
In una capiente padella far appassire mezza cipolla tagliata a fettine sottili con l’olio, salare e quando saranno cramellate toglietele dalla padella e mettetele da parte.
Sempre nella stessa padella calda far rosolare l’altra mezza cipolla tagliata a cubetti, unire l’aglio tagliato piccolo dopo di chè far tostare un paio di minuti il riso e iniziare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta.
quando il riso sarà completamente cotto lasciatelo riposare, mantecate col parmigiano e servitelo caldo con la cipolla caramellata e una spolverata di prezzemolo fresco.

Guardate che spettacolo la pentola con la quale ho realizzato il mio risotto light.. è una pentola realizzata a mano dall’azienda Colì, è una pentola in terracotta, ideale per la cottura leggera e senza grassi, sono pentole completamente prive di piombo, altamente dannoso per la nostra salute!
Se anche voi siete interessati a queste meravigliose pentole guardate il loro catalogo on line cliccando QUI, attualmente sono scontate e le spedizioni sono gratuite! 😉


Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.