Pesto light di broccoli crudi

I broccoli sono quelle verdure che non tutti amano ma che a casa mia vanno tantissimo, piace a tutti anche ai miei bambini che ne fanno scorpacciate, ma sinceramente ero un pò stufa di mangiarli sempre allo stesso modo, così ho pensato a qualcosa di velocissimo e istantaneo, come al Pesto light di broccoli crudi
E’ una ricetta salvacena, il Pesto light di broccoli crudi si prepara mentre cuoce la pasta, in 10 minuti il vostro pranzo o la vostra cena sarà pronta da servire e che buono! Mi piace tantissimo, ha un bel sapore deciso e caratteristico.
E’ un pesto che farò sovente, per tutto il periodo in cui troverò i broccoli sui banchi del mercato, è buono e velocissimo, si può anche congelare e utilizzare solo quando serve, meglio di così non si può!
Se lo provate fatemi sapere, eccovi la ricetta del mio Pesto light di broccoli crudi:

Pesto light di broccoli crudi
Pesto light di broccoli crudi

 

Ingredienti per 450gr di pesto light (100gr = 95 calorie)

  • Le cime verdi di 1 broccolo (circa 400gr) (105 cal)
  • 1 spicchio d’aglio (4 cal)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (90 cal)
  • 30gr di pinoli tostati o noci tostate (180 cal)
  • sale a piacere
  • 10 foglie di basilico o un mazzo di rucola (5 cal)

Procedimento

  • Fare questo Pesto light di broccoli crudi è semplicissimo, per prima cosa tagliate tutte le cimette del broccolo, potrete anche utilizzare una parte dei gambi che sono teneri (il gambo centrale scartatelo), lavateli sotto l’acqua corrente e lasciateli scolare per bene.
  • Da parte preparate il frullatore e versate all’interno l’aglio, l’olio, il sale, i pinoli o le foglie di basilico anch’esse lavate e asciugate e infine il broccolo che ha sgocciolato bene.
  • Frullate per bene, fino a realizzare una crema omogenea che andrete a conservare all’interno di un vasetto di vetro sterilizzato, potrete conservarlo così com’è in frigorifero per 3 o 4 giorni altrimenti potrete congelarlo e conservarlo in congelatore o freezer per massimo 6 mesi.

Facile, buono, velocissimo e leggerissimo, più di così non si può! 😉

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.