Pan bauletto integrale ai semi di girasole – ricetta alleggerita

Ciao a tutti! Eccomi tornata con una nuova ricetta, dopo il pan bauletto al latte questa volta vi propongo un nuovo pan bauletto, l’ho realizzato con la farina integrale e i semi di girasole che amo tantissimo, (ricordo ancora quelle serate passate con mia mamma davanti alla tv sgranocchiando semi di girasole…).
Il pan bauletto ai semi di girasole è una ricetta semplice e leggera, i semi di girasole hanno tantissime proprietà nutritive oltre che un gusto speciale, quindi mettetevi all’opera e iniziate ad impastare il vostro pan bauletto ai semi di girasole!
Eccovi la mia ricetta:

-350gr di farina integrale (1116 cal)
-240gr di acqua a temperatura ambiente
-4gr di lievito di birra secco oppure 1/2 cubetto fresco
-30gr di semi di girasole sbucciati (167 cal)
-1 cucchiaino di zucchero (20 cal)
-1 cucchiaino di sale
-1 cucchiaio di olio d’oliva per lo stampo e la superficie (90 cal)
**************************************************************
Per preparare il pan bauletto ai semi di girasole metter la farina e il lievito secco nella planetaria, azionare a media velocità e aggiungere lo zucchero e i semi di girasole, quando gli ingredienti saranno mescolati unire l’acqua.
Far lavorare la planetaria per 2 minuti dopo di chè unire il sale e lasciar impastare fino a che l’impasto non sarà liscio e omogeneo.
A questo punto togliere il gancio e lasciare l’impasto all’interno della ciotola della planetaria per farlo lievitare, circa 1 ora oppure fino al raddoppio del suo volume.
Terminata la lievitazione trasferire l’impasto sulla spianatoia o su un piano da lavoro ben pulito e stenderlo dello spessore di 2cm, mantenendo il più possibile una forma rettangolare magari tenendo presente la lunghezza dello stampo da plum cake.
Fatto questo arrotolare su se stesso l’impasto ottenendo un cilindro che andrete a posizionare all’interno dello stampo da plum cake oleato con un pochino di olio.
Lasciamolo lievitare nuovamente fino a che non raddoppierà di volume, circa 1 ora per poi spennellare la superficie molto delicatamente con l’ultimo olio rimasto e infornare a 200° per circa 35-40 minuti, la crosta dovrà essere colorita e non bianchiccia.

Quando sarà cotto e ben colorito sfornarle il il pan bauletto ai semi di girasole e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e gustarlo.
D’ora in poi non comprarlo più ma fallo tu!! =)

P.s. Io per realizzare il pan bauletto ai semi di girasole ho utilizzato la planetaria ma voi potete tranquillamente utilizzare la macchina del pane o impastar tutto a mano come facevano le nostre nonne! =)

Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.