Pan bauletto di segale ai semi di lino

Ciao a tutti! Nuovo pan bauletto! Si come avete notato ne ho già fatti molti ma nonostante tutto ho ancora voglia di farne degli altri, utilizzando farine diverse e semi in quantità, adoro il pane coi semi, se non faccio attenzione ne mangio una metà da sola, senza rendermene conto, perchè è troppo buono, perchè è fatto in casa, perchè è sano e genuino e poi perchè… bè perchè l’ho fatto io! 😉
Fare il pane in casa è semplice, non ci va molto, ovvio queste ricette sono le più semplici, ci sono ricette ben più complesse con l’utilizzo della pasta madre dove le lievitazioni sono molto ma molto più lunghe e il risultato è completamente differente, ancor più sano e digeribile e lo so… ma queste sono le ricette che piacciono a me, semplificate, veloci ma ugualmente buone…
Provateci anche voi, procuratevi tutto l’occorrente e iniziate a sfornare pan bauletti per voi e i vostri cari, sono certa che non ne farete più a meno! =)
Questo è un pan bauletto semplice, proprio come gli altri, i semi di lino gli danno quella nota in più che lo rende speciale, la farina di segale ha un profumo e un gusto pazzesco, di rustico e di forno a legna, non so, ma io sento così e come detto prima se non faccio attenzione ne sparisce metà! 😀
Spero vi piaccia, fatemi sapere commentando sulla mia pagina Facebook e se volete postate anche la foto del vostro pan bauletto, eccovi la mia ricetta:

 

Pan bauletto di segale ai semi di lino

Pan bauletto di segale ai semi di lino

Ingredienti per uno stampo di 20x10cm:

  • 380gr di farina di segale
  • 240gr di acqua
  • 50gr di semi di lino
  • 6gr di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento

Questo impasto si può fare tranquillamente a mano oppure con la macchina del pane o la planetaria, quindi, impastiamo prima la farina con l’acqua, il lievito e lo zucchero, quando l’impasto inizia a formarsi aggiungiamo il sale e impastiamo energicamente per 10 minuti, non appena l’impasto sarà liscio e omogeneo aggiungiamo i semi di lino e impastiamo un paio di minuti, giusto il tempo di agglomerarli nell’impasto in modo omogeneo.
Ora appiattiamo l’impasto formando un rettangolo della lunghezza dello stampo e l’arrotoliamo su se stesso per formare un cilindro, ungiamo lo stampo e posizioniamo il cilindro di pane, lo facciamo lievitare nel forno spento fino a quando raggiunge il bordo dello stampo (ci vorrà 1 oretta o un ora e mezza, se dopo 1 ora e mezza ancora non ha lievitato abbastanza lasciatelo ancora).
Quando sarà lievitato lo tiriamo fuori dal forno e lo accendiamo a 200°, quando avrà raggiunto la temperatura lo inforniamo e lo cuociamo per 30-35 minuti o fino anche sarà colorito sia sopra che sotto, lo sforniamo e lo tiriamo fuori dallo stampo facendolo raffreddare sulla gratella del forno prima di tagliarlo a fette e gustarlo.

VEDI ANCHE:

Pan bauletto di segale alla doppia avena

Pan bauletto alla zucca

Pan bauletto integrale ai semi di girasole

Buona dieta da Giovi!

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER

Vi aspetto anche sul mio CANALE TELEGRAM installate l’app

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.