Budino vegan senza glutine e caseina + versione a basso IG!

Ciao a tutti! Nuova ricetta per voi, è il mio Budino vegan senza glutine e caseina + versione a basso IG!
Questo non è un budino qualsiasi, ma un budino speciale, quello per cui la mia bimba l’anno scorso si è innamorata all’istante! Eh si, anche questo è per lei, lo ama e glie lo faccio sempre molto volentieri date le sue intolleranze.
E’ veramente buono e lo dico anche io, cremoso e dal sapore delicato, semplicissimo da realizzare, veloce e senza l’uso di gelificanti ma sotto alla lista degli ingredienti aggiungerò anche la versione per chi ha problemi con la glicemia 😉
Provatelo, occorreranno solo 4 ingredienti, facilmente reperibili e molto economici, quindi tutti in cucina a preparare il mio Budino vegan senza glutine e caseina + versione a basso IG!

Budino vegan senza glutine e caseina + versione a basso IG!

Budino vegan senza glutine e caseina + versione a basso IG!

 

Ingredienti per 6 budini vegan

 

VERSIONE CLASSICA:

  • 400ml di latte di cocco in lattina (1 lattina intera)
  • 70gr di maizena
  • 80gr di zucchero di canna
  • 190gr di acqua

VERSIONE A BASSO IG (indice glicemico):

  • 400ml di latte di cocco in lattina (1 lattina intera)
  • 7gr di agar agar (oppure 2 fogli di gelatina)
  • Dolcificante a 0 calorie che più preferite, io utilizzo il Diete Tic (30 gocce)
  • 190gr di acqua

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Latte di cocco bio

.__________________________

Diete Tic Dolcificante

.__________________________

Agar agar in polvere

.__________________________

Casseruola Tognana

.__________________________

Frusta a mano

.__________________________

Stampo rose in silicone

.__________________________

Procedimento VERSIONE CLASSICA:

In un pentolino capiente mettiamo a scaldare a fiamma bassa il latte di cocco, tutta la lattina, uniamo anche lo zucchero e facciamo scaldare ma non bollire.
Ora in un’altra ciotola versiamo la maizena e poco alla volta uniamo l’acqua, all’inizio si formerà una palla o il composo risulterà difficile da mescolare ma voi continuate ad aggiungere poca acqua per volta e a mescolare con energia, vedrete che piano piano il composto si ammorbidirà e non si formeranno grumi ma diventerà una crema semiliquida, però aiutatevi con una frusta a mano, sarà più semplice.
Ora versiamo questa crema di acqua e maizena all’interno del pentolino e tenendo la fiamma bassa continuiamo a mescolare fino a quando rassoderà, proprio come la nostra crema pasticcera.
Mentre è ancora calda versiamola in coppette monoporzione unte con un pochino di olio, meglio se le coppette sono lisce, vanno benissimo anche delle coppette di vetro o ceramica, sarà più semplice farli scendere e adagiare su un piattino, io con i miei di silicone ho fatto troppa fatica e si sono anche rovinati!
Lasciamoli riposare a temperatura ambiente per 1 ora e poniamoli in figorifero per 3 ore prima di versarli su un piattino da portata e gustarli.

.

Procedimento VERSIONE A BASSO IG:

In un pentolino capiente mettiamo a scaldare a fiamma bassa il latte di cocco, tutta la lattina, uniamo anche l’acqua e il dolcificante che abbiamo scelto (diete tic, eritritolo, stevia, zucchero di cocco…), mescoliamo senza fermarci.
Quando il composto diventerà bollente uniamo anche l’agar agar e continuiamo a mescolare, dopo 5 minuti spegniamo la fiamma e versiamo in coppette monoporzione unte con un pochino di olio, meglio se le coppette sono lisce, vanno benissimo anche delle coppette di vetro o ceramica, sarà più semplice farli scendere e adagiare su un piattino, io con i miei di silicone ho fatto troppa fatica e si sono anche rovinati!
Lasciamoli riposare a temperatura ambiente per 1 ora e poniamoli in frigorifero per 3 ore prima di versarli su un piattino da portata e gustarli.

Ti piacciono i budini? Allora ti consiglio di dare un’occhiata alla RACCOLTA COMPLETA DEI BUDINI LIGHT E NON!

Ti consiglio anche i miei GELATI SUPER LIGHT oppure la raccolta completa dei DESSERT LIGHT AL CUCCHIAIO! Oppure ancora la raccolta completa delle mie CREME DOLCI LIGHT!

👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!

*

SE VUOI FAR PARTE DEI MIEI GRUPPI FACEBOOK ISCRIVITI 👇:

❤️GIOVI LIGHT AND FRIENDS❤️ 

❤️Gruppo “BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.