Besciamella senza burro – con il bimby e senza

La Besciamella senza burro – con il bimby e senza è una ricetta facilissima e super veloce, non potete immaginare quanto sia comodo farla con il bimby, basterà mettere nel boccale tutti gli ingredienti e il resto lo farà lui!
Devo ammettere che il bimby da quando l’ho comprato lo uso praticamente ogni giorno, per fare moltissime cose, moltissime ricette che richiederebbero molto tempo vicino ai fornelli, con lui è un vero spasso, mentre lui cucina per me io faccio altro! 😉
Questa besciamella non è altro che la ricetta della besciamella classica dove io ho sostituito il burro con l’olio, solitamente io uso l’olio extravergine ma voi potrete utilizzare l’olio che preferite.
E’ buonissima, è perfetta per realizzare moltissime pietanze come lasagne, cannelloni ripieni, sofficini con prosciutto besciamella e mozzarella, crespelle ai funghi, per gratinare le verdure al forno, per la pasta al forno e moltissime altre pietanze..
Provatela, sono sicura che vi piacerà tantissimo, non ha niente da invidiare alla ricetta classica con il burro, ci scommettiamo? =)
Eccovi la ricetta della mia Besciamella senza burro – con il bimby e senza:

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 6-7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2kg di besciamella 10 porzioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 l Latte (vaccino o vegetale senza zucchero)
  • 100 g Farina (quella che preferite)
  • 80 g Olio (quello che peferite)
  • 10 g Sale fino
  • Noce moscata (facoltativo)

Preparazione

  1. Procedimento con il bimby

    Realizzare questa besciamella con il bimby è un vero gioco da ragazzi, allora, mettete tutti gli ingredienti nel boccale, chiudetelo e programmate 8 min./90°C/vel.2.
    Quando avrà finito programmate nuovamente 5 min. /90°C/vel. 3.
    Ed eccola pronta la Besciamella senza burro , non vi resta che trasferirla in un contenitore e di coprirla con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la superficie della besciamella, in questo modo non si formerà la fastidiosissima pellicina.
    *
    *
    Procedimento senza bimby

    Anche senza bimby sarà semplicissimo realizzare questa Besciamella senza burro!
    In una pentola fate scaldare il latte ma senza portarlo a bollore, in una ciotola capiente mescolate con la frusta a mano l’olio con il sale, la farina e la noce moscata, non preoccupatevi se il composto risulterà spesso e denso o addirittura secco, è normale.
    Quando il latte è ben caldo aggiungete al composto degli altri ingredienti 3 o 4 cucchiai di latte per volta e mescolate, piano piano il composto diventerà sempre più morbido e liquido.
    Versate il tutto di nuovo nella pentola e accendete la fiamma medio-bassa, con la frusta mescolate continuamente, fino a quando la besciamella si sarà addensata.

Note

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER * PINTEREST

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.