Croissant integrali light con marmellata light di mirtilli

Ciao a tutti! Nuova ricetta super golosa per voi, sono i miei Croissant integrali light con marmellata light di mirtilli!
Una ricetta facilissima e alla portata di tutti, anche per chi non ha dimistichezza con queste preparazioni.
Con pochi ingredienti farete dei croissant light da leccarvi i baffi, io li adoro e presto farò altre alternative, sono ottimi a colazione ma non solo, perfette anche per una merenda sana e senza sensi di colpa!
Sono TOTALMENTE SENZA BURRO, SENZA OLIO, SENZA UOVA E SENZA ZUCCHERO!
Una ricetta fantastica per chi come me ha voglia di un bel croissant a colazione per iniziare la giornata con la carica giusta!

Croissant integrali light con marmellata light di mirtilli

Croissant integrali light con marmellata light di mirtilli

 

Ingredienti per 8 croissant light (150 calorie l’uno)

  • 350gr di farina integrale macinata a pietra
  • 40 gocce di Diete Tic oppure 30gr di Stevia oppure 60gr di zucchero di cocco o di canna
  • 120-130gr di acqua tiepida
  • 90gr di yogurt greco 0 grassi
  • 8gr di lievito di birra secco
  • 1 bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di pasta di vaniglia pura
  • 80gr di marmellata light di mirtilli LA MIA RICETTA E’ QUI

Se non vi piace la marmellata di mirtilli CLICCATE QUI e potrete scegliere un altra marmellata light, ce ne sono molte, date un’occhiata!

Croissant integrali light con marmellata light di mirtilli
Procedimento

  • Prima di tutto prepariamo o uno stampo per cubetti di ghiaccio oppure la pellicola trasparente, dovremo mettere 10-15gr di marmellata dentro ogni scomparto per il cubetto di ghiaccio e posizionare in freezer.
  • Se non avete lo stampo per cubetti di ghiaccio tagliate un pezzo di pellicola trasparente, posizionateci al centro 2 cucchiaini di marmellata light e chiudete nella pellicola come una caramella e posizionateli nel freezer.

 

Ora procediamo con la preparazione dell’impasto:
(io ho utilizzato la planetaria ma voi potrete impastare a mano)

 

  • Mescoliamo l’acqua allo yogurt e al dolcificante, uniamo il lievito di birra e facciamolo sciogliere per bene, lasciamo riposare 10 minuti o fino a quando si sarà formata una schiumetta in superficie.
  • Uniamo a questo punto la farina integrale e impastiamo per 10-15 minuti fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo.
  • Facciamolo riposare all’interno di una ciotola capiente chiusa con il coperchio per 2 o 3 ore.(dovrà triplicare di volume quindi abbiate pazienza, è possibile che in inverno richieda anche più ore!).
  • Quando sarà ben lievitato prendiamolo e stendiamolo su un piano da lavoro pulito e asciutto, diamogli una forma rotonda dello spessore di mezzo cm, a questo punto tagliamo il disco di pasta in 2, poi in 4 e ogni triangolo dividiamolo ancora in due ricavando così 8 triangoli.
  • Adesso tiriamo fuori dal freezer i nostri cubetti di marmellata, prendiamone uno e posizioniamolo sul triangolo di pasta, esattamente nella parte bassa e larga, arrotoliamo il triangolo formando un croissant e posizioniamolo sulla leccarda rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro.
  • Continuiamo fino a formare gli 8 croissant e lasciamoli riposare nel forno spento con la lucina accesa, se non disponete della luce accesa mettete dentro al forno nella parte bassa un pentolino di acqua bollente, il vapore aiuterà la lievitazione. (lasciamoli lievitare circa 40 minuti in estate e 1 ora e mezza in inverno)
  • Quando saranno lievitati tiriamo fuori dal forno la leccarda e portiamo il forno a temperatura di 190°, inforniamo i croissant per 10-12 minuti, non dovranno risultare troppo scuri altrimenti induriranno eccessivamente mentre raffreddano, se vedete che scuriscono eccessivamente abbassate la temperatura di 10 o 20 gradi.
  • Quando saranno cotti sforniamoli e posizioniamoli sulla grata del forno in modo che passa aria sotto e lasciamoli raffreddare completamente prima di gustarli o di conservarli nei sacchetti di plastica per alimenti per mantenerli morbidi.

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.