Torcetti di pasta sfoglia

I torcetti di pasta sfoglia, anche chiamati grissini, o spirali, sono degli antipasti molto veloci ideali come stuzzichini anche in un pranzo delle feste. E’ una ricetta molto popolare in rete, quindi ne troverete diverse versioni. Quella che vi propongo io è con salame, parmigiano e formaggio Galbanino. 

Se cercate un antipasto veloce questa è un’idea vincente, potete poi scatenare la fantasia e variare il ripieno a vostro piacimento. Ecco come li ho preparati io.

Ingredienti_postit

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (io l’avevo tonda, ma meglio se lo trovate rettangolare)
  • 100 gr di salame milano a fette
  • 100 gr di formaggio morbido. Io ho usato il Galbanino per la sua dolcezza che si sposa bene con il sapore deciso del salame
  • parmigiano grattugiato
  • 1 albume

preparazione_postit

  1. Ho passato la sfoglia leggermente con il mattarello, per renderla poco più sottile. Poi ho spolverato con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato. Ho disposto le fettine di salame sulla metà della sfoglia, sovrapponendole leggermente. CONSIGLIO: potete anche frullare il salame con il mixer, è più difficile distribuirlo sulla sfoglia ma più facile poi tagliare i torcetti…decidete voi 😉 .
  2. Ho grattugiato grossolanamente il formaggio Galbanino sopra il salame e ho quindi chiuso la sfoglia sigillando bene di nuovo aiutandomi con il mattarello.
  3. Ho tagliato a strisce di circa 2 cm con la rotella per pizza (io la trovo molto più efficace del coltello in questi casi). Ogni striscia l’ho poi divisa a metà e arrotolata a spirale.
  4. Ho spennellato con l’albume (o anche con l’uovo intero se preferite). Ho cotto in forno a 180° per circa 15′ (o comunque fino a doratura 😀 ).

grissini di sfoglia preparazione

Se avete molti ospiti vi consiglio – come ho fatto io – di tagliare a metà ogni striscia di sfoglia. Se invece ci sono pochi invitati potete anche lasciare intere le strisce, l’effetto è più o meno quello che si vede in questa foto.

grissini lunghi

In ogni caso sono buonissimi.

torcetti salame e formaggio