Sformatini di patate, prosciutto e formaggio

Gli sformatini di patate sono speciali sia come antipasto che come accompagnamento per un secondo piatto. Sformatini di patate, prosciutto e formaggio, ricetta antipasto o secondo piattoLa ricetta originale indicava di lessare le patate, ma io le ho soffritte, perché, oltre ad essere decisamente più croccanti e gustose, ne guadagna anche la facilità della preparazione, perché basta tagliarle a sfoglie sottili da crude, il che è molto più semplice che non da lesse ;).

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Io ho usato tre patate, ma direi che per una cena completa basta una patata media a persona.

  1. Le ho tagliate a fettine sottili con la mandolina (con uno spessore intermedio, diciamo circa 3 mm).Sformatini di patate, prosciutto e formaggio, ricetta antipasto o secondo piatto
  2. Le ho messe in una padella con un poco di olio evo e le ho soffritte da entrambi i lati, finché non si sono dorate (pochi minuti). Ho lasciato leggermente raffreddare. Ho salato e pepato (poco).Sformatini di patate, prosciutto e formaggio, ricetta antipasto o secondo piatto
  3. Ho quindi formato gli strati, direttamente su una placca da forno foderata, mettendo una fettina di patata, un pezzetto di formaggio morbido (Galbanino, ma anche tipo Bel Paese, o pecorino toscano morbido, o anche asiago, provola affumicata) e un pezzetto di prosciutto crudo (io ho fatto anche la versione mortadella :D). Ho fatto 4 strati. Sull’ultimo ho spolverizzato un po’ di parmigiano e un pizzico di timo.Sformatini di patate, prosciutto e formaggio, ricetta antipasto o secondo piatto
  4. Ho cotto in forno a 180° finché il formaggio non si è sciolto (circa 15 minuti, ma ogni forno è diverso, quindi controllate ;)).
Sformatini di patate, prosciutto e formaggio, ricetta antipasto o secondo piatto

Ovviamente servire super caldi!

Questi sfiziosi sformatini di patate si possono preparare anche in anticipo e poi infilare in forno giusto poco prima di servirli!

Sformatini di patate, prosciutto e formaggio, ricetta antipasto o secondo piatto

Se la ricetta vi è piaciuta iscrivetevi alla newsletter: anticipazioni, menu tematici e anche idee no food! Iscriviti qui, è gratuito!

Ricapitoliamo gli ingredienti, diciamo per 4 persone, ma molto dipende anche dalla grandezza delle patate:

  • 4 patate medie
  • 100 gr prosciutto o mortadella
  • 100 gr di formaggio morbido (potete spaziare con la fantasia dalla mozzarella al pecorino toscano alla fontina, evitate solo i formaggi cremosi e quelli troppo stagionati)
  • Parmigiano
  • Olio, sale, pepe, timo

Con questa ricetta partecipo al contest Strati su Strati…

 

9 Risposte a “Sformatini di patate, prosciutto e formaggio”

  1. mi sembrano davvero gustosi decisamente da provare stasera stessa se ho tutti gli ingrdienti

    1. Grazie Simonetta, provali anche sperimentando nuovi salumi e formaggi, e fammi sapere!! Un abbraccio!

    1. Grazie Maria Teresa! Le patate sono sempre un’ottima partenza per tante idee sfiziose 😉 Spero di metterne altre simili…

  2. penso che questi sformatini di patate saranno ottimi per una cena, e soprattutto facili e svelti da preparare.

  3. complimenti per la ricetta!davvero invitante e poi è semplicissima da realizzare!la proverò di sicuro!

I commenti sono chiusi.