Sbriciolata alla marmellata

La sbriciolata alla marmellata (o torta sbrisolona) è un impasto simile alla pasta frolla, ma i tempi sono molto più brevi e l’effetto deve essere a grumi!

La sbriciolata alla marmellata è un dolce che non avevo mai sperimentato, pensavo fosse più complesso della pasta frolla tradizionale, e invece ho scoperto che è molto più facile e veloce, almeno in questa versione.

sbrisolona marmellataHo infatti cercato la ricetta un bel po’ prima di trovare quella che mi ispirava di più, ed ecco il risultato. La mia torta sbriciolata (o torta sbrisolona) è piccola, circa 16-17 cm di diametro, perché avevo bisogno di riciclare la marmellata avanzata 😀 . Se realizzate la torta in versione classica raddoppiate le dosi che leggete qui sotto.

Ingredienti_postitLe dosi sono per una teglia circolare di circa 18 cm di diametro:

  • 200 gr di farina
  • 70 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 100-150 gr di marmellata
  • Un pizzico di lievito (facoltativo)

I tempi di preparazione sono brevi, circa 10-15 minuti, e poi circa 30 minuti in forno caldo a 180° (se preparate la versione standard della torta sbriciolata alla marmellata, allora considerate anche 35-40 minuti).

preparazione_postitEd ecco la preparazione della sbriciolata alla marmellata:

  1. Versare la farina insieme alla vanillina (e al lievito se lo avete previsto), in una ciotola, amalgamando velocemente.
  2. Aggiungere quindi lo zucchero e poi l’uovo, già sbattuto (ma non montato con le fruste) e infine il burro a piccoli dadini.
  3. Impastare con le dita, ottenendo un composto a grumi rigorosamente NON compatto 😀
  4. Versare metà impasto nella teglia foderata di carta forno e compattare con una forchetta o un cucchiaio (o anche con le mani 🙂 ).
  5. Versare la marmellata su tutta la superficie.
  6. Ricoprire con il resto dell’impasto.
  7. Infornare a 180° e cuocere finché la superficie non sarà dorata, solitamente circa 30 minuti.

E la sbriciolata alla marmellata è pronta! Se volete potete spolverarla con dello zucchero a velo, ma è ottima anche senza.

sbriciolata alla marmellataRingrazio kikakitchen per la ricetta, ho utilizzato la sua versione per la mia mini sbriciolata alla marmellata, perché di tute quelle trovate in rete, era la più semplice e il risultato è stato super!