Pizza marinara ricetta semplice e deliziosa

Pomodoro, aglio, origano: la pizza marinara mi ricorda la merenda dopo la scuola di alcuni giorni speciali, pizza marinara ricetta base semplice e gustosae forse anche per questo è una delle mie preferite. Ho provato a ricrearla a casa, compresa di pasta per la pizza. Basta un po’ di allenamento e si possono fare delle pizze semplicemente deliziose! Gli ingredienti principali della pasta sono farina manitoba o speciale per pizza, lievito madre, fiocchi di patate, e poi acqua, sale e olio

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Per una bella pizza di circa 30 cm di diametro e un po’ alta ai bordi servono 100 gr di farina Manitoba, 10 gr di lievito madre e 15 gr di fiocchi di patate. Ed ecco il procedimento:

  1. Ho mescolato in una ciotola grande la farina con il lievito, aggiunto i fiocchi e un pizzico di zucchero.
  2. Ho iniziato a unire l’acqua fredda pochissima alla volta, fino a metterne circa 50 ml.
  3. Ho aggiunto quindi un cucchiaio di olio e il sale.
  4. Ho continuato a mescolare aggiungendo via via altri 50 ml di acqua e terminato impastando con le mani sul piano di lavoro. Impastate finché non acquista morbidezza, circa 10 minuti di seguito.
  5. Ho messo la palla in luogo tiepido coperta da un canovaccio (in inverno potete usare il forno riscaldandolo pochissimo). Ho lasciato lievitare almeno un paio di ore (o il tempo che eventualmente è esplicitamente scritto sulla vostra farina, ad esempio io ho usato la farina speciale di Polselli che impiega circa 8 ore ;)).
  6. Ho quindi diviso l’impasto in due palle più piccole e rimesso di nuovo a lievitare per circa 30 minuti. (per vedere tutte le fasi fotografate guardate la ricetta delle focacce)
  7. Ho steso ogni palla a disco con le mani (quindi niente mattarello), appiattendo più al centro.pizza marinara ricetta base semplice e gustosa
  8. Ho acceso il forno a 200° (anche a 220°), ho cosparso con un paio di cucchiai di polpa di pomodoro (o la passata) e olio e sale.pizza marinara ricetta base semplice e gustosa
  9. Ho cotto per circa 15 minuti. Ho tirato fuori e ho aggiunto pezzetti di aglio e origano, ho rimesso in forno altri 4-5 minuti e la pizza marinara è pronta!

pizza marinara ricetta base semplice e gustosaE’ buonissima, croccante e morbida, saporita, profumata come uscita dalla pizzeria…e siamo solo all’inizio dei gusti!

Se la ricetta vi è piaciuta iscrivetevi gratuitamente alla Newsletter: menu, consigli, anticipazioni direttamente via mail ogni 10-15 giorni. Iscrivetevi ora!

Ricapitoliamo gli ingredienti per ogni pizza:

  • 100 gr di farina Manitoba o speciale per pizze (io ho usato quella specializzata Polselli)
  • 10 gr di lievito (ma controllate le proporzioni del vostro lievito madre scritte sulla confezione, io ho usato quello fior di Molino)
  • 15 gr di fiocchi di patate (Io, Pavone)
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio per la pasta più quello sopra il pomodoro (io, Sabina Dop)
  • 4-5 cucchiai abbondanti di polpa di pomodoro
  • Aglio, sale, un pizzico di zucchero
  • Origano (fresco o ottimo quello liofilizzato di Cannamela)

 

 

2 Risposte a “Pizza marinara ricetta semplice e deliziosa”

    1. Ciao Maria Rosaria, il l’ho acquistato da Todis, reparto farine. Marca Fior di Molino molto buona. Suppongo che si trovi comunque anche in altri supermercati 😉

I commenti sono chiusi.