Torta di mele

La Torta di mele con farina di quinoa, senza lattosio, senza zucchero è un dolce dall’aspetto un po’ rustico ma dal sapore intenso nonostante non contenga grassi e zuccheri aggiunti. E’ molto profumata e golosa, l’aggiunta della cannella la rende ancora più appetitosa e conferisce alla torta una nota aromatica molto invitante. Perfettamente adatta a chi è intollerante al glucosio in quanto è ammorbidita dal latte di mandorle. Assolutamente perfetta per chi è attento ad una dieta ipocalorica e quindi ideale per il mio Angolo del diabete, grazie all’assenza di zucchero e burro.

Inoltre la farina di quinoa contiene carboidrati a basso contenuto glicemico, grassi e sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, manganese, calcio, selenio, ferro, zinco e rame. Tra le vitamine, la quinoa è ricca di vitamina B2, C e vitamina E. Grazie a queste caratteristiche la si può considerare un alimento utile a proteggere l’apparato circolatorio e i tessuti corporei.

Se utilizzate questa farina vi consiglio di impiegarla per preparare dolci, abbinatela ad ingredienti dal sapore forte come le spezie, cioccolato o caffè. Avendo un contenuto alto di proteine è adatta alla pianificazione. Se preparate torte e biscotti, come in questo caso, utilizzatela pura. Ma adesso vediamo insieme come preparare questo dolce squisito, seguite i passaggi ed otterrete un risultato perfetto!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Torta di mele

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Torta di mele: ricetta

130 g farina integrale
140 g farina di quinoa
120 ml latte di mandorle
60 g stevia
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
3 mele Golden Delicious
1 limone (succo e scorza)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Zuppiera
1 Pentola
1 Stampo
1 Tagliere

Passaggi

Preparazione della Torta di mele

Per iniziare sbucciare 2 mele, tagliarle a spicchi non troppo spessi e lasciarli da parte.

Successivamente tagliare 1 mela a piccoli cubetti e inserirla in una pentola insieme a 2 cucchiai di stevia, la cannella, la scorsa e il succo di limone. Cuocere quindi per qualche minuto fino a che non diventa molto morbida.

Nel frattempo unire le due farine, la rimanente stevia, il pizzico di sale, il lievito e mescolare.

Togliere dal fuoco le mele e schiacciarle con l’aiuto di una forchetta (si può utilizzare anche un frullatore ad immersione, io ho preferito mantenere le mele più consistenti).

Poi trasferire il composto di mele nella ciotola degli ingredienti secchi.

Mescolare ed aggiungere poco alla volta il latte di mandorle, l’impasto deve essere morbido ma non troppo.

Ungere ed infarinare uno stampo, aggiungere quindi il composto appena ottenuto.

Infine decorare la superficie con gli spicchi di mela lasciati in disparte inizialmente disponendoli a piacere, cospargere con la cannella rimasta ed infornare a 180°C per 45 minuti. L’impasto sarà sempre umido all’interno per causa della purea di mele ma si controlla bene la cottura dai bordi dello stampo …

Infine sfornare, lasciare raffreddare, impiattare a piacere e servire … spolverare sulla superficie un po’ di zucchero a velo …

Buon appetito !!!

Torta di mele

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.