Tartellette con crema e frutta

Le Tartellette con crema e frutta sono dolcetti monoporzione a base di pasta frolla molto ghiotte e tanto buone. Sono ripiene di crema pasticcera e la superficie è decorata con fragole e meringa. Sono come i pasticcini che si comprano in pasticceria ma, a mio avviso, più buoni perché noi ci divertiamo a realizzarli e ci mettiamo la nostra passione e il nostro calore. Sono semplici da realizzare e perfette da proporre come dessert dopo pranzo proprio alla domenica oppure un dopo cena, se poi le confezionate e le regalate agli amici farete un super figurone! Sono proprio speciali ed adatte ad ogni situazione, belle da vedere ed una vera gioia per il palato!

Vediamo insieme come si realizzano le più gustose Tartellette alla crema e frutta che avete mai assaggiato, seguite la ricetta della mia crema pasticcera, della mia pasta frolla e della mia meringa … quindi a questo punto divertitevi a decorarle con la frutta … fragole o altro frutto a vostro piacimento!!!

Seguitemi anche suFacebookInstagram e Pinterest

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 6 tartellette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ricetta delle Tartellette con crema e frutta

Ingredienti per la Crema pasticcera

4 tuorli
140 g zucchero
1 bustina vanillina

Ingredienti per la Pasta frolla

260 g farina 00
140 g burro
3 tuorli
1 pizzico sale
1 limone (scorza)

Ingredienti per la meringa

150 g albume

Ingredienti per la decorazione

200 g fragole fresche
q.b. meringa
q.b. menta fresca

Strumenti per realizzare le Tartellette crema e frutta

POTREBBERO ESSERE UTILI;

Prepariamo le Tartellette con crema e frutta

Per prima cosa dovete realizzare la MERINGA la quale richiede almeno 1 giorno di preparazione a causa del riposo obbligatorio dopo la cottura ,,, ma eventualmente potete acquistarla già pronta. Quindi passate alla preparazione della CREMA PASTICCERA e mentre raffredda realizzate la PASTA FROLLA.

Quando la pasta frolla è pronta per essere utilizzata, tiratela fuori dal frigorifero, dividete il panetto e lavorate una metà stendendola sulla spianatoia e con carta forno dandole uno spessore non troppo sottile. Con lo stampo perforato tagliate la pasta e poi foderate le sue pareti con una striscia di pasta. Poi bucate la base con l’aiuto di una forchetta, quindi realizzate ancora 5 tartellette con gli altri stampi e la pasta frolla rimasta. Infine infornate a 180°C per 20 minuti.

A cottura terminata sfornare e lasciate raffreddare, poi prendete la crema pasticcera dal frigorifero, mescolatela per farla rinvenire un po’ e riempite i gusci di pasta frolla raffreddati.
Lavate e tagliate a fette sottili qualche fragola e disponetela sulla superficie, spezzettate in modo grossolano la meringa e cospargetela accanto alle fragole, quindi aggiungete un po’ di menta fresca.

Finalmente le Tartellette con crema e frutta sono pronte … PROFUMATE, FRIABILI , CROCCANTI E TANTO TANTO BUONE!!!

Tartellette con crema e frutta

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … inoltre, se volete potete anche mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.