Merluzzo saporito in padella

Salve a tutti oggi ho preparato il Merluzzo saporito in padella, si tratta di un secondo piatto a base di pesce. E’ accompagnato da una crema di patate  e un insalata condita con vongole sfumate in vino bianco. A dire la verità è più facile realizzarlo che a immaginarlo, è veloce e vi assicuro pieno di gusto. Ci sono diversi sapori messi insieme che danno vita ad un unico gusto che esplode in bocca. In realtà tutti ingredienti molto semplici che poi si assemblano in un unico risultato, credetemi fantastico!!!

Consiste nel preparare la crema di patate, di sfumare le vongole in un po’ di vino bianco, di saltare in padella una manciata di insalata e cuocere il merluzzo. Spalmare quindi un letto di crema di patate sul fondo del piatto, appoggiare sopra il merluzzo e contornarlo con un po’ di insalata accompagnata dalle vongole … IL GIOCO E’ FATTO!!! Piace a tutti, un piatto che accompagna cene con amici e in famiglia con grande successo … ma soprattutto piace ai bambini … a volte crudeli giudici della cucina!!!

E quindi? … vediamo insieme i passaggi di questa ricetta … divertitevi insieme a me ad assemblare questo piatto, diverso unico e squisito!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Merluzzo saporito in padella

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Merluzzo saporito in padella: ricetta

3 filetti merluzzo (grandi altrimenti 4)
100 g vongole (sgusciate)
2 ciuffi insalata mista
Qualche cucchiaio crema di patate (per procedimento e dosi cliccare sulla parola)
1 spicchio aglio
1 cucchiaino prezzemolo tritato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. peperoncino
q.b. rosmarino

Strumenti

1 Frullatore a immersione
1 Pentola

Passaggi

Preparazione del Merluzzo saporito in padella

Per iniziare preparare la crema di patate (per procedimento e dosi cliccare sulla parola) … Successivamente scaldare l’olio con aglio e il prezzemolo.

Poi aggiungere le vongole insieme alla sua acqua e al vino. Aggiungere il peperoncino (è facoltativo), lasciare sfumare e far ritirare un pochino di acqua.

Quindi togliere dal fuoco e mettere da parte.

Nella stessa pentola aggiungere 1 cucchiaio di olio evo e un rametto di rosmarino.

Successivamente mettere al centro della pentola i filetti di merluzzo e lasciarli per 2 minuti.

Poi girare dall’altro lato e lasciare ancora 2 minuti.

Quindi togliere dalla pentola e trasferirli su di una teglia foderata con carta forno e infornare a 250°C per 5 minuti, il tempo di indorare la superficie.

Di seguito in una padella antiaderente saltare una manciata di insalata con 1 cucchiaio di olio evo facendola appassire leggermente.

A questo punto togliere dal forno i filetti, scaldare leggermente la crema di patate e stenderne uno strato di sul fondo di un piatto, appoggiare sopra i filetti di merluzzo, aggiungere intorno un po’di insalata e un po’ di vongole.

Servire caldo …

BUON APPETITO !!!

Merluzzo saporito in padella

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.