Strudel tradizionale

Lo Strudel di mele è un dolce classico tipico della tradizione sudtirolese, realizzato con una pasta sottilissima arrotolata, che avvolge un ripieno di mele, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella. Un dolce profumatissimo e squisito che ha storia antica: arrivato in Ungheria nel XVII secolo grazie ai turchi, venne trasformato dagli ungheresi nello “strudel” ripieno di mele che conosciamo noi. Ben presto si diffuse in Austria e, con le dominazioni austriache nel territorio italiano, lo strudel arrivò in Trentino Alto Adige dove raggiunse il massimo successo, soprattutto grazie alle rinomate coltivazioni di mele tipiche del territorio, ingrediente principe di questo dolce arrotolato.

Se non avete tempo per realizzare l’impasto, potete sostituire la pasta strudel con una pasta sfoglia pronta. Il ripieno di mele, invece, si prepara in pochi minuti: il tempo di tagliarle a pezzetti e mescolarle con le spezie, e il gioco è fatto!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto

330 g farina
100 ml latte
75 g burro
60 g zucchero
1 uovo
q.b. sale

Ingredienti per il ripieno

1 kg mele Renette
50 g uvetta
30 g pinoli
20 g zucchero di canna
q.b. cannella in polvere
2 chiodi di garofano
1 limone (scorza grattugiata)
3 cucchiai mollica di pane
40 g burro
q.b. zucchero a velo
200 ml panna fresca da montare

Procedimento

Cominciate preparando la pasta. Fate ammorbidire 50 g di burro in una ciotola e intiepidite il latte in un pentolino a fuoco dolce.

Setacciate 300 g di farina e mescolate lo zucchero, formate una fontana e versatevi al centro l’uovo, un pizzico di sale e il burro ammorbidito. Sbattete con una forchetta gli ingredienti e aggiungete a filo il latte, fino ad ottenere un impasto morbido. Continuate a impastare sul piano di lavoro, per renderlo elastico e omogeneo. A questo punto, formate un panetto e lasciatelo riposare coperto in una ciotola, leggermente riscaldata, per circa 30 minuti.

Ammorbidite sul fuoco il burro rimasto.

Terminato il riposo, riprendete la pasta e, utilizzando un mattarello, stendetela in un rettangolo molto sottile. Spennellate la superficie con il burro fuso.

Nel frattempo, preparate gli ingredienti per il ripieno. Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida, per almeno 15 minuti. Tostate i pinoli in una padella, per circa 3 minuti. Rosolate la mollica di pane in padella con 10 g di burro, fino a doratura. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili o a dadini.

In una ciotola capiente, unite le mele, l’uvetta scolata e strizzata, una bella spolverata di cannella, i chiodi di garofano tritati, la scorza di limone e lo zucchero. Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.

Cospargete la superficie della pasta con la mollica di pane e distribuitevi sopra il ripieno di mele, lasciando un bordo tutto intorno di circa 2 cm. Ripiegate il bordo verso l’interno e arrotolate lo strudel.

Trasferite lo strudel sulla placca del forno, foderata di carta forno, e spennellate la superficie con il burro rimasto. Infornate a 190°C per circa 1 ora, finché non risulterà dorato.

Una volta sfornato, spolverizzate lo strudel con lo zucchero a velo e servitelo con un ciuffo di panna montata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria