Il tè di Natale: profumi che scaldano l’inverno

La tisana è calore, conforto e affetto. Preparare una tisana è prendersi cura di te stesso e di chi sta vicino.

Fabrizio Caramagna

Quello natalizio è un periodo speciale, che ci mette a disposizione giornate fuori dall’ordinario, con tanto tempo libero da dedicare a noi stessi e ai nostri cari. I giochi con i bambini, i libri da leggere, i film da guardare in tranquillità sul divano rappresentano momenti da ricordare, insieme ai profumi tipicamente invernali di cui possiamo riempire le nostre case: spezie, agrumi, cannella…

Il tè di Natale che vi propongo è una miscela di aromi inebrianti, capaci di scaldare il cuore e di risollevare lo spirito in questi pomeriggi invernali. Ve lo presento con un po’ di anticipo perché serviranno almeno 7 giorni di attesa prima di poterlo assaporare pienamente, per dare tempo agli ingredienti di “fare amicizia” e creare l’armonia giusta.

Se, dopo averlo assaggiato, deciderete di regalarlo, potrete suddividere questo tè di Natale, che avrete preparato con le vostre mani, in sacchettini di tulle o di stoffa leggera, per creare filtri monodose da chiudere con nastrini colorati ed etichette personalizzate. Un regalo originale che arriva dal cuore.

Preparazione del tè

Lavate e asciugate bene 1 arancia, 2 mandarini e 1 limone, prelevate la scorza con un pelapatate, evitando la parte bianca amara. Disponete le scorzette su una placca rivestita di carta forno e lasciatele in forno a 90°C per almeno 3 ore a essiccare. Sfornatele e tritatele grossolanamente. Frantumate 1 stecca di cannella, 1 cucchiaino di chiodi di garofano e 4 bacche di anice stellato. Mescolate le spezie con 200 g del vostro tè preferito e alle scorzette di agrumi. Riponete il tutto in un vaso di vetro e lasciate insaporire per almeno una settimana.