Ricetta Coppa del Nonno: fatta in casa

Ricetta coppa del nonno, come si fa? E’ uno dei dolci più amati dagli italiani, un gelato al caffè che racchiude tanta passione per il made in Italy, ma l’avete mai provato a fare in casa? Solitamente lo compriamo sempre al supermercato, ma è molto semplice da fare, dunque abbiamo pensato: “perché non farlo vedere a tutti come si fa?”
Sapete a volte, ci immaginifico chissà che cosa dietro ad alcuni elementi industriali, eppure la cucina non ha regole sconosciute. Anzi, potrete rendere questo dolce ancor più sano, se fatto in casa, senza additivi, e aromi che forzano il sapere.
Quindi siete pronti? La Ricetta coppa del nonno è pronta tra 3…2…1…

INGREDIENTI
Ingredienti per 650 gr di gelato
400 ml di panna dolce da montare
60 gr di zucchero
2 uova
12 gr di caffè solubile
1 cucchiaio di cacao amaro

Ricetta Coppa del Nonno

La ricetta coppa del nonno prevedete che tu debba iniziare con 50 ml di panna in un pentolino, riscaldarla leggermente per poi successivamente aggiungere il caffè solubile della marca che più preferisci, quindi farlo sciogliere girandolo. Fate poi raffreddare in frigo velocemente.
Separate gli albumi dai tuorli e montate a neve i primi mettendoli poi da parte.
In una ciotola unite insieme lo zucchero e i tuorli e lavorateli bene fino a far sciogliere lo zucchero ed ottenere una crema.
Aggiungete alla crema di zucchero e uova la panna nella quale avete sciolto il caffè e impastate ancora bene.
Unite la panna montata rimasta con il cacao e montate nuovamente. Aggiungete gli albumi a neve tenuti da parte continuate a mescolare. Fare la coppa del nonno è una questione di polso. Una volta pronta, ponetela in freezer un paio d’ore e servitela ben fredda. Un vero capolavoro! Se vi va, fate una foto del risultato finale e mandatecelo in direct su Instagram: @ricette_fitness_blog, ricondivideremo tutto sul nostro profilo ufficiale.

coppa del nonno
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.