CICORIA RIPASSATA CON LE UOVA

La cicoria ripassata con le uova è un piatto semplice e rustico, tipico della tradizione contadina, molto veloce da preparare. Infatti in pochi minuti avrete pronto un gustosissimo e saporitissimo piatto unico. Io di solito per prepararlo uso la cicoria selvatica perchè dove vivono i miei genitori cresce in abbondanza e loro me la portano quando vengono a trovarmi già lessata ed io la conservo in freezer nei sacchetti, già pronta da usare. Tuttavia, se non avete a disposizione la cicoria selvatica, usate pure quella acquistata al mercato, andrà bene lo stesso! Non aspettiamo oltre allora e vediamo insieme come si prepara.

cicoria ripassata con le uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g cicoria, di campo, cotta, bollita (peso già lessata)
2 uova
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio

Strumenti

Padella
Ciotola
Forchetta

Preparazione della cicoria ripassata con le uova

Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele con l’aiuto di una forchetta. Successivamente fate soffriggere l’aglio in una padella, con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Non appena l’aglio avrà preso colore, aggiungete la cicoria ( che dovrà essere ben strizzata), salate e fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto girandola spesso. Ora aggiungete le uova sbattute. Quindi fate cuocere per qualche minuto girando di tanto in tanto: la cicoria con le uova è pronta; servitela calda.

Note

Conservazione della cicoria ripassata con le uova

E’ preferibile consumarla al momento, tuttavia potete conservarla in frigo per 2 giorni in un contenitore ermetico.

Consigli

Se lo gradite, potete mettere anche un po’ di peperoncino. Inoltre, se volete, si può aggiungere della pancetta a cubetti oppure dei pezzetti di salsiccia.

Se ti piace la mia cucina segui la mia pagina Facebook Ricette Facili & Felici oppure vai alla home per essere aggiornato sulle ultime ricette.

Ti è piaciuta questa ricetta? Allora prova anche la cicoria ripassata in padella con le patate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.