Torta ai due cioccolati

La Torta ai due cioccolati è una ricetta della mia vicina di casa, una signora super gentile e bravissima a cucinare. Mi sono perdutamente innamorata di questo dolce che lei stessa mi ha fatto assaggiare, tanto che le ho chiesto la ricetta.
Si tratta di una torta semplicissima, veloce e super cioccolatosa! Ho utilizzato il cioccolato fondente per l’impasto, mentre per la ganache finale quello bianco; in alternativa potrete usare quello al latte! Vi assicuro che il risultato è comunque delizioso e sorprendente! La vera innovazione, tuttavia, sta nell’utilizzo della panna da cucina per la preparazione di una ricetta dolce! L’avreste mai detto di ottenere una bontà simile?
In particolare ho usato la panna da cucina UHT di Centrale del Latte Brescia: le sue caratteristiche e il suo aroma delicato la rendono l’ingrediente ideale per i migliori piatti della vostra cucina. Tutta la panna di Centrale è prodotta solo con l’utilizzo di latte 100% italiano! La nuova confezione con tappo richiudibile è ancora più pratica e in quanto consente di richiudere correttamente la confezione dopo il primo utilizzo e di riporla in frigorifero in qualsiasi ripiano.

Questo dolce si conserve per 2-3 giorni in frigorifero!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria

torta ai due cioccolati
torta ai due cioccolati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto:

100 g burro
100 g cioccolato fondente
100 g farina 00
100 g zucchero
3 uova

Per la crema

200 g cioccolato bianco
250 g panna da cucina
40 g burro
Qualche rametto ribes

Strumenti

Passaggi

1. In un pentolino sciogliamo 100 g di burro con 100 g di cioccolato fondente a fiamma bassa, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

torta ai due cioccolati
torta ai due cioccolati

2. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montiamo le uova con lo zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungiamo poco per volta la farina setacciata.

3. Servendoci sempre dello sbattitore, andiamo a incorporare il cioccolato fuso nel composto appena ottenuto.

torta ai due cioccolati
torta ai due cioccolati

4. Imburriamo e infariniamo una teglia furba e versiamoci l’impasto. Inforniamo quindi a 180°C per circa 16 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare l’effettiva cottura!

5. Quando la torta si sarà raffreddata, prepariamo la crema per farcirla. Sciogliamo in un pentolino 200 g di cioccolato bianco, 40 g di burro e 250 g di panna da cucina. Lasciamola intiepidire leggermente e andiamola a versare sulla torta opportunamente capovolta e sistemata su un piatto da portata! Mettiamo in frigorifero per farla solidificare!

torta ai due cioccolati
torta ai due cioccolati

6. Prima di servirla, decoriamola con qualche rametto di ribes e dello zucchero a velo!

/ 5
Grazie per aver votato!