Tiramisù classico

Il Tiramisù è la classica ricetta che ogni casa cucina a suo modo, le dosi degli ingredienti si tramandano di generazione in generazione e quello cucinato dalla propria mamma/nonna è sempre quello più buono!

Tiramisù è quella parola che anche all’estero sanno che indica il dolce più buono proveniente dall’Italia. Le prime testimonianze di questo dolce ci conducono nella tradizione contadina trevigiana: lo Sbatudin. Questo è il seme dal quale è nato e poi evoluto il Tiramisù.

Vi propongo la mia ricetta, così essenziale e semplicissima, per la maggior parte costituita dall’occhio di chi ha preparato questo dolce almeno un centinaio di volte!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Tiramisù classico
Tiramisù classico
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g mascarpone
4 uova
100 g zucchero
300 g savoiardi
8 tazze caffè
30 ml Baileys (o liquore a scelta)
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Ciotola

Passaggi

Per prima cosa facciamo il caffè, come preferite, con la moka o con la macchinetta delle cialde. Poniamolo poi in un piatto fondo, a raffreddare, ed uniamo anche il liquore da voi scelto.

Separiamo i tuorli dagli albumi e andiamo a montare a neve quest’ultimi, aiutandoci con l’aggiunta di qualche goccia di limone. Il limone aiuta l’albume ad inglobare aria e a mantenere la struttura per molto tempo.

In un’altra ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo quindi il mascarpone e mischiamo fino a quando si sarà ben amalgamato.

Con l’aiuto di una spatola, uniamo gli albumi montati a neve, facendo attenzione a non smontarli e mescolando quindi dal basso verso l’alto.

Procuriamoci una pirofila, meglio se rettangolare. Sporchiamo la base con un po’ di crema e iniziamo a costruire il nostro tiramisù.

Imbeviamo appena i savoiardi nel caffè e posizioniamoli a ricoprire la base della nostra teglia. Passiamo uno strato di crema e ripetiamo l’operazione. La quantità dei savoiardi dipenderà dalla grandezza della pirofila scelta!

Poniamo a questo punto il tiramisù in frigo. Il mio consiglio è quello di farlo riposare almeno una notte. Il giorno dopo di solito è molto più buono!

Prima di servirlo, spolveriamolo con il cacao amaro!

Tiramisù classico
Tiramisù classico

5,0 / 5
Grazie per aver votato!