Tartufini con pandoro

Le feste natalizie sono spesso caratterizzate da tavole imbandite e dolci tradizionali, ma cosa fare con gli avanzi di pandoro o panettone? Ecco una deliziosa soluzione: i Tartufini con pandoro.

Questi dolcetti, realizzati con gli avanzati delle feste, latte condensato e ricoperti di cioccolato fondente, sono un modo perfetto per dare nuova vita agli ingredienti rimasti e deliziare il palato dei vostri ospiti!

Si presentano come dei deliziosi mignon da gustare ad occhi chiusi! Volendo si può aggiungere del liquore all’impasto, così da renderli più golosi. Consiglio Baileys!

Si conservano in frigorifero per 3-4 giorni!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
TIKTOK: ricettedimaria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Tartufini al pandoro
Tartufini al pandoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10 dolcetti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

200 g pandoro
90 g latte condensato
100 g cioccolato fondente
q.b. decorazioni in zucchero o mandorle

Strumenti

Passaggi

Iniziamo sbriciolando finemente l’avanzo del pandoro o panettone. Possiamo utilizzare un mixer per ottenere una consistenza uniforme.

In una ciotola capiente, mescoliamo gli avanzati sbriciolati con il latte condensato. Lavoriamo bene il composto fino a ottenere una consistenza compatta. In questa fase possiamo aggiungere anche il Baileys, togliendo la stessa grammatura dal latte condensato.

Preleviamo piccole porzioni di impasto e formiamo delle palline rotonde. La dimensione dipende dai vostri gusti, ma un suggerimento è mantenere le dimensioni di una pralina.

Disponiamo le palline su un vassoio foderato con carta forno.

In un pentolino a fuoco basso o utilizzando il forno a microonde, sciogliamo il cioccolato fondente.

Utilizzando una forchetta, immergiamo ciascuna pallina nel cioccolato fondente fuso, assicurandoci di coprire completamente la superficie. Lasciamo colare l’eccesso di cioccolato.

Prima che il cioccolato si indurisca completamente, possiamo decorare i tartufini con granella di nocciole o mandorle in scaglie, oppure con zuccherini colorati.

Posizioniamo i tartufini su un vassoio e lasciamoli riposare in frigorifero per almeno due ore. Una volta solidificati, sono pronti per essere serviti!

Tartufini al pandoro
Tartufini al pandoro

Buon Natale!

Sfruttate al meglio gli avanzati delle feste con questa ricetta unica. I tartufini sono la soluzione perfetta per concludere in dolcezza le vostre celebrazioni, regalando a tutti un’esperienza indimenticabile. Deliziate il vostro palato e quello dei vostri ospiti con questa prelibatezza natalizia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!