Semolotti

I biscotti semolotti con farina di semola rimacinata di grano duro sono dei deliziosi dolci tipici della tradizione italiana. La semola rimacinata di grano duro è una farina ottenuta dalla macinazione finissima del grano duro, che conferisce ai biscotti un sapore distintivo e una consistenza particolare.

Una volta pronti, i biscotti vengono cotti in forno fino a quando non assumono un bel colore dorato e una consistenza croccante all’esterno, ma morbida all’interno. Possono essere consumati da soli come spuntino, accompagnati da un caffè o una tazza di tè, oppure utilizzati per accompagnare dessert come creme o gelati.

I biscotti semolotti con farina di semola rimacinata di grano duro sono apprezzati per il loro gusto delicato e la loro consistenza leggermente granulosa, che li rende unici e irresistibili per chi ama i dolci tradizionali italiani.

Si conservano per 1 settimana chiusi in un contenitore ermetico!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
TIKTOK: ricettedimaria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Semolotti
Semolotti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni35 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g semola rimacinata di grano duro
1 uovo
100 g zucchero
50 ml olio di oliva (delicato)
35 ml latte
6 g ammoniaca per dolci
q.b. scorza di limone
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Servendoci delle fruste elettriche, lavoriamo l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Uniamo la scorza di limone (o l’aroma di arancia), l’olio, il latte a temperatura ambiente nel quale abbiamo sciolto l’ammoniaca per dolci.

Appena il composto sarà omogeneo, aggiungiamo la farina munendoci di spatola.

Il composto appare fin da subito ben compatto. Vi consiglio comunque di lasciarlo riposare in frigorifero per 30-60 minuti.

Riprendiamo l’impasto e andiamo a fare dei rotolini sul piano di lavoro. Tagliamo i biscotti della misura che più vogliamo, considerando che in cottura lieviteranno molto.

Sistemiamoli ben distanziati su una leccarda rivestita da carta forno, spolverizziamoli con dello zucchero a velo e cuociamoli per 10-15 minuti a 180°C, finchè la superficie non sarà dorata.

Sforniamoli e lasciamoli intiepidire su una gratella!

Semolotti
Semolotti

L’ammoniaca per dolci

L’ammoniaca per dolci è bicarbonato di ammonio, cioè un sale che, grazie al calore del forno, si trasforma in anidride carbonica, consentendo la lievitazione!

Si tratta di un ingrediente del tutto sicuro, le nostre nonne ne hanno usato in quantità enormi!

Alla temperatura di 106°C la reazione del bicarbonato termina e i biscotti hanno raggiunto il massimo della lievitazione.

L’utilizzo dell’ammoniaca è consigliato per per biscotterie, paste frolle e preparazioni croccanti; al contrario è sconsigliato per plumcake, muffin e torte umide!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!