Polpette di zucchine e couscous

Come definireste il couscous? Io un piatto super estivo ed economico! Infatti ci si mette pochissimo per cuocerlo ed è davvero economico, si utilizza poca acqua e poco gas! Il suo gusto è delizioso anche senza l’aggiunta di aromi ed è molto versatile per ogni piatto!

Infatti io ho deciso di inserirlo in polpette, cucinate con Grana Padano grattugiato, pangrattato, zucchine e un tocco filante dato da un cubetto di formaggio stagionato che fonderà in cottura!

Ho utilizzato il couscous di Grano Duro BIO di Viologic, un prodotto con cui mi trovo bene, fin da subito me ne sono innamorata e utilizzo quotidianamente nella mia cucina!

Per non perderti nessuna ricetta seguimi sui social:
INSTAGRAM: ricettedimaria
FACEBOOK: Le ricette di Maria
PINTEREST: Ricette di Maria
AL.TA CUCINA: ricettedimaria

Polpette di zucchine e couscous
Polpette di zucchine e couscous
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g zucchine
q.b. scorza di limone
60 g Grana Padano grattugiato
80 g pangrattato
q.b. pepe
2 pizzichi sale
2 albumi
8 cubetti formaggio (stagionato)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa andiamo a cuocere il couscous. Facciamo bollire l’acqua salata a piacimento e andiamo a versarla sul couscous posto in un piatto fondo. L’acqua dovrà ricoprirlo di poco. Copriamo con un piatto e attendiamo 5 minuti. Procediamo quindi a sgranarlo con una forchetta.

Laviamo e grattugiamo le zucchine con la grattugia a fori piccoli. Poniamo il risultato in una ciotola e iniziamo ad unire gli ingredienti: scorza di limone, sale, spezie a piacimento, formaggio grattugiato, albumi, 3/4 di pangrattato ed infine il couscous.

Amalgamiamo con le mani, e creiamo delle palline dalla dimensione di una noce; al centro sistemiamo un cubetto di formaggio (io ho utilizzato l’Asiago).

Cuociamo le polpette al forno, a 180°C per circa 20 minuti sistemandole su una leccarda rivestita da carta forno e oliata leggermente; a metà cottura giriamole per ottenere una crosticina su tutti e due i lati.

Serviamole in accompagnamento a delle salse a piacimento! Io le ho abbinate alla maionese!

Polpette di zucchine e couscous
Polpette di zucchine e couscous

Cottura alternativa

L’alternativa alla cottura al forno è quella in padella, scaldando circa 1cm di olio e friggendo le polpette poche per volta!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!