Crea sito

Rotolo alla nutella morbido e veloce

Il rotolo alla nutella è un dolce davvero buono che nella sua semplicità racchiude il gusto di una base morbida farcita ed arrotolata con la nutella. La cosa più importate che dovete sapere è che questa particolare base da farcire si chiama pasta biscotto o pasta biscuit ed ha proprio la particolarità di essere una base morbida ed elastica che si può facilmente arrotolare e quindi ci permette formare questo rotolo farcito di nutella senza che si questo si rompa durante la piegatura. Vi ricordo che questa è una ricetta veloce perché necessita solo di 10 minuti di cottura.

rotolo ripieno di nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ricetta rotolo alla nutella, Ingredienti per 6 persone

Gli ingredienti per preparare il rotolo alla nutella sono davvero semplicissimi e sicuramente li avete già in casa. Per questo, l’unico consiglio è quello di lavorarli per bene in modo che alla fine l’impasto ottenuto possa risultare molto morbido, compatto è facile da arrotolare dopo averlo farcito con la nutella.
  • 4uova
  • 100 gzucchero
  • 100 gfarina 00
  • 1 cucchiaiomiele
  • q.b.Nutella®

Come fare il rotola alla nutella

  1. Dividere i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse. Aggiungere metà dello zucchero nei tuorli e montarli per bene. Il composto finale deve risultare molto spumoso.

  2. Aggiungere il resto dello zucchero negli albumi e montarli a neve.

  3. Versare gli albumi montati nel composto montato di tuorli e zucchero. Amalgamare con delicatezza utilizzando una spatola con dei movimenti dal basso verso l’altro fino ad ottenere un composto omogeno. In questa fase dovete mescolare con delicatezza senza far smontare il composto.

  4. Aggiungere poco per volta la farina con un setaccio ed amalgamare man mano con delicatezza.

  5. Accendere il forno a 200°C e lasciarlo riscaldare fino alla temperatura indicata.

  6. Prendere una teglia e foderarla con un foglio di carta da forno. Prima di metterla potete inumidire leggermente la base della teglia in modo che il foglio posso aderire perfettamente.

  7. Versare l’impasto del rotolo alla nutella nella teglia, poi livellare con delicatezza la superficie. Aspettate un pochino in modo che l’impasto possa stendersi in modo omogeno.

  8. Non appena il forno è giunto a temperatura, infornare nella parte centrale per circa 10 minuti.

  9. Dopo la cottura togliere dal forno, spolverare la superficie con dello zucchero semolato e non appena possibile rigirarlo utilizzando un canovaccio pulito o un altro foglio di carta da forno.

  10. Appena la base si è raffreddata, staccare delicatamente il foglio di carta forno. Farcire con la nutella e con l’aiuto del foglio che si trova sotto, alzarlo man mano fino ad avvolgerlo completamente.

  11. A questo punto, non resta che avvolgere il rotola alla nutella in un foglio di pellicola trasparente e sistemarlo nel frigorifero in modo che possa mantenere la forma del rotolo.

  12. Dopo un paio d’ore, potete rimuovere la pellicola e gustarvi questo fantastico rotola alla nutella.

Consigli

Questa è una ricetta molto versatile nel senso che potete trasformare il vostro rotolo alla nutella in una vera delizia. Infatti si può semplicemente spolverizzare di zucchero a velo, di cacao, oppure ricoprirlo con una glassa e tanto altro. Quindi sbizzarritevi e fate in modo che questo dolce sia davvero unico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.