Frittelle di patate lesse cotte in padella

Le frittelle di patate sono un piatto a base di patate lesse ed altri semplici ingredienti, si cuociono in padella con un pochino d’olio. Questo è un piatto che piace tantissimo ai bambini, può essere preparato e servito in diverse occasioni.
Dovete considerare che la ricetta delle frittelle di patate può essere preparata in due modi: con l’aggiunta delle uova nell’impasto oppure senza uova. La differenza tra le due, sta nella consistenza delle frittelle che si ottiene alla fine. Infatti aggiungendo le uova, l’impasto risulta più morbido ma più compatto dopo la cottura. In ogni modo, potete prepararle come meglio preferite. Oltre alle patate lesse, potete aggiungere nell’impasto altri tipi di verdure o delle spezie che però non devono coprire il sapore originale di questa portata. Vediamo nel dettaglio come preparare delle ottime frittelle di patate lesse.

frittelle di patate lesse fatte in casa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ricetta frittelle di patate, Ingredienti per 6 porzioni

  • 500 gpatate
  • 50 gfarina
  • 1uovo
  • 1 pizzicosale
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.olio di oliva

Come fare le frittelle con le patate lesse

  1. Lavare le patate e metterle con la buccia in un tegame pieno d’acqua. Porre sul fuoco e lascar cuocere per 30-40 minuti dal primo bollore.

  2. Scolare le patate ed appena possibile, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola.

  3. Aggiungere la farina e dare una prima mescolata, poi unire l’uovo, il sale, gli aghi del rosmarino tritato ed Impastare il tutto per bene.

  4. Dividere l’impasto delle frittelle di patate in circa 6 porzioni. Con le mani unte d’olio, schiacciarle e sistemarle su di un foglio di carta forno.

  5. Scaldare la padella con dell’olio. Prima della cottura passare ogni frittella in un pochino di farina e poi adagiare nella padella.

    Cuocere per un paio di minuti per lato fino a farle dorare per bene. Scolare su di un foglio di carta assorbente e servire calde.

Consigli

Se nono volete utilizzare le uova nell’impasto, potete aggiungere un paio di cucchiai di latte. In questo modo l’impasto delle frittelle di patate risulta più morbido e anche più gustoso.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.