Ravioli di pesce fatti in casa

I ravioli di pesce sono un primo piatto buono e raffinato a base di pasta fresca ripiena con un composto di pesce. Si possono preparare in vari modi e con vari ingredienti in base al gusto che si preferisce. Tra le ricette più semplici ed anche più buone, c’è quella dei ravioli di merluzzo. In questo caso il ripieno viene preparato con del merluzzo, la ricotta o delle patate schiacciate. Il risultato che si ottiene è quello di ravioli di pesce fatti in casa davvero buoni ma soprattutto facili da preparare.

ravioli di pesce

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • CucinaItaliana

Ricetta ravioli di pesce, gli ingredienti per prepararli in casa

Per la pasta dei ravioli

  • 400 gfarina
  • 4uova
  • 1 cucchiainosale fino

Per il ripieno di pesce

  • 400 gfiletto di merluzzo
  • 150 gricotta
  • 1 spicchioaglio
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicopepe

Come preparare i ravioli di pesce fatti in casa

  1. Disporre la farina a fontana, aggiungere le uova e il sale. Con una forchetta, sbattere leggermente le uova all’interno della farina poi cominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  2. Impastare il tutto fino fino ad ottenere un impasto omeogeno. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare nel frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Preparare il ripieno dei ravioli di pesce. Far imbiondire lo spicchio d’aglio in padella con l’olio. Aggiungere i filetti di merluzzo e lasciar rosolare per circa 5 minuti. Sfumare eventualmente con un goccio di vino bianco o aggiungere un pochino d’acqua. Regolare di sale e pepe, lasciar cuocere per qualche minuto.

  4. Terminata la cottura del merluzzo, sistemare il tutto in una cintola. Aggiungere la ricotta e mescolare il tutto. Se volete ottenere un gusto più delicato potete sostituire la stessa quantità di ricotta con delle patane lesse e schiacciate. Regolare la consistenza aggiungendo eventualmente un filo d’olio.

  5. Adesso è il momento di tirare la sfoglia dei ravioli ripieni di pesce. Dividere l’impasto in 4 parti. Infarinare il piano di lavoro e cominciare a stendere la pasta per i ravioli ad uno spessore di 0,5-1mm. Formare delle strisce lunghe con una larghezza di  circa 10. Sistemare dei macchietti di farcia lungo tutta la striscia, spennellare con dell’acqua, chiudere e ritagliare i ravioli.

Come condire i ravioli di pesce

I ravioli di pesce possono essere conditi con vari sughi e sughetti. Vediamo nel dettaglio come possono essere conditi:

-sugo pomodorini e basilico

-burro e salvia

-sugo di gamberi

-gamberetti e zucchini

-panna, mandorle e limone

Queste sono solo alcune idee, ma se avete suggerimenti da condividere con tutti noi condividetele nei commenti. In questo modo tutta la preparazione dei ravioli di pesce sarà più completa anche in base ai vostri consigli.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.