Cheesecake: ecco un’ottima ricetta

La cheesecake è un delizioso dolce freddo composto da una base di biscotti tritati e da una morbida crema al formaggio fresco. Solitamente la base di questo dolce si utilizzano i biscotti digestive sbriciolati, che possono essere mescolati con il burro fuso o con del tuorlo d’uovo.
Per quanto riguarda la preparazione della crema, si predilige utilizzare la philadelphia che è un tipo di formaggio fresco dalla consistenza morbida e dal gusto delicato. Allo stesso modo, possono essere utilizzati anche altri tipi di formaggi freschi come il mascarpone o la ricotta, che hanno caratteristiche simile alla philadelphia e si prestano perfettamente per preparare la ricetta del cheesecake sia nella versione cotta che quella senza cottura. Per riguarda la crema di copertura si può utilizzare la panna acida, la ganache di cioccolato o dei frutti di bosco frullati con altri ingredienti.

cheesecake tradizionale

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • CucinaAmericana

Ricetta cheesecake: ecco gli ingredienti

Per la base della cheesecake

  • 250 gbiscotti Digestive
  • 150 gburro
  • 30 gzucchero di canna

Per l’impasto

  • 500 gformaggio fresco philadelfia
  • 3uova
  • 100 gzucchero
  • 100 mlpanna fresca liquida
  • 20 gamido di mais (maizena)
  • 1 bustinavanillina

Per la crema di copertura

  • 200 mlpanna acida
  • 20 gzucchero a velo vanigliato

Come fare un’ottima Cheesecake: procedimento e preparazione

  1. Far sciogliere il burro in un tegame a bagnomaria. Intanto, mettere i biscotti nel mixer, aggiungere lo zucchero e tritare il tutto. Trasferire il trito in una ciotola, aggiungere il burro fuso e mescolare il tutto.

    Foderare di carta da forno uno stampo a cerniera. Distribuire il composto di biscotti sul fondo dello stampo e livellare con un cucchiaio fino ad ottenere uno spessore uniforme.

  2. Adesso preparare l’impasto della cheesecake, quindi montare le uova con lo zucchero e la vanillina fino a fargli raddoppiare il suo volume iniziale. A questo punto, aggiungere la maizena setacciata ed amalgamare il composto, dopodiché aggiungere anche la panna liquida e mescolare con delicatezza fino a rendere il tutto omogeno.

  3. Versare la crema così ottenuta nello stampo a cerniere in cui precedentemente avete sistemato il composto di biscotti e burro fuso. Con una spatola livellare la superfice.

    Preriscaldare il forno a 170°C, dopodiché infornare lo stampo nella parte centrale del forno. Il tempo di cottura della cheesecake è di circa 50 minuti alla temperatura indicata. Terminata la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Come conservare la cheesecake e per quanto tempo

  1. La cheesecake è un dolce che si conserva in frigo per un massimo di 3-4 giorni. In ogni modo bisogna ricordare che deve essere messa nel frigorifero solo quando il dolce è completamente freddo. Inoltre sarebbe opportuno coprirla in modo che gli odori del frigorifero non vadano ad intaccare il suo sapore. In questo caso potete tenerla nella stampo e coprire il tutto con un foglio di pellicola trasparente. Inoltre per preservare la sia conservazione, si utilizza anche congelare questo dolce e per questo vi lascio la guida completa per la sua conservazione.

Copertura

  1. Se volete utilizzare una tecnica che utilizzano negli stati uniti potete aggiungere la crema di copertura, conferirà al dolce un’estrema mobidezza. Quindi, semi-montare la panna acida con lo zucchero vanigliato, dopodiché versare questo composto sul dolce che intanto si è intiepidito e livellare con la spatola per dolci. A questo punto, riscaldare il forno a 200°C e lasciar cuocere la cheesecake per altri 5-10 minuti finché la superfice non risulta dorata. Terminata anche questa seconda cottura, lasciar raffreddare completamente e sistemare nel frigorifero per almeno 6 ore in modo da farla rassodare perfettamente.

    Al momento di servire, aprire lo stampo a cerniera e sistemare il dolce in un piatto o in un vassoio.

Consigli

Se volete riprodurre la vera cheesecake americana vi basta aggiungere sulla superficie della salsa di more o di lamponi. In questo caso vi occorrono circa 100 gr di questi frutti, il succo di un lime e 30 gr di zucchero semolato. Vi basterà frullare il tutto nel mixer fino ad ottenere una splendida salsa per dolci con cui ricoprire la superficie della cheesecake.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.