Cocktail di gamberi, ecco la ricetta

Il cocktail di gamberi è un delizioso antipasto freddo, un vero e proprio classico della cucina internazionale. Si prepara in un bicchiere da cocktail riempito di salsa rosa e gamberetti lessi, il tutto guarnito da una fresca insalatina per rendere il tutto ancora più appetitoso . Qui stiamo parlando di un piatto che sembra semplice ma che in effetti si tratta di una perfetta associazione degli ingredienti in cui l’equilibrio e la raffinatezza sono indispensabili. Ma come preparare un’ottimo cocktail di gamberi che abbia le vere caratteristiche di questo fantastico antipasto? Semplice… una perfetta cottura dei gamberetti ed una perfetta salsa cocktail, ed oggi vi spiegherò come si prepara il tutto seguendo quella che è la tradizione di questo piatto.

cocktail di gamberi in salsa rosa

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ricetta Il cocktail di gamberi o di gamberetti

Le origini della ricetta del cocktail di gamberi risalgono agli inizi del Novecento dove negli Stati Uniti era usanza servire i frutti di mare all’interno di un bicchiere da cocktail. Solo verso gli Sessanta, questa ricetta venne portata alla conoscenza del grande pubblico grazie ad una trasmissione televisiva trasmessa nel Regno Unito ad opera della chef televisiva Phyllis Nan Sortain “Primrose” Pechey meglio conosciuta come Fanny Cradock, una vera è proprio icona nell’ambito della ristorazione di quel tempo.
  • 16code di gamberi
  • 250 gmaionese
  • 1 cucchiaioketchup
  • 1 cucchiainobrandy
  • 2 cucchiaipanna fresca da montare
  • 1 cucchiaiosenape
  • 5 goccesalsa Worcestershire

Come fare il cocktail di gamberi

  1. Riempire un tegame di acqua, aggiungere una manciata di sale e portare al bollore.

    Lessare le code di gamberi per soli 3 minuti, dopodiché scolarli e lasciarli raffreddare meglio ancora in una ciotola con acqua e ghiaccio.

    Sgusciare i gamberi ed eliminare la parte dell’intestino interno contenuto lungo il dorso. Per questa operazione potete aiutarvi con uno stuzzichino di legno.

  2. Preparare la salsa rosa, mettendo man mano tutti gli ingredienti in una ciotola amalgamandoli per bene prima di unire l’ingrediente successivo. La salsa deve risultare leggera e compatta.

  3. Dividere la salsa rosa all’interno dei bicchieri da cocktail, adagiare delicatamente le code dei gamberi nella salsa in modo che si mantengano sospesi sul bicchiere. Guarnire il cocktail di gamberi con qualche foglia di insalata, carote tagliate a julienne ed una foglia di menta.

Consigli

Il cocktail di gamberi è un piatto che deve essere servito freddo, questo non significa che deve essere freddo di frigorifero. Quindi è sempre preferibile preparare questa ricetta poco prima di servirla. Nel caso in cui, per determinate esigenze, dovete preparala prima, potete tenere il tutto nel frigorifero ed assemblare il cocktail al momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.