Peperoni a filetti al forno: ecco l’ottima ricetta

Oggi vediamo come cucinare i peperoni a filetti al forno, un contorno molto semplice ma particolarmente saporito. Per preparare correttamente questa ricetta, bisogna tagliare i peperoni in modo omogeneo e condirli preliminarmente con l’olio e il sale così da favorire la cottura al forno. Infatti spesso si fa l’errore di aggiungere il classico filo d’olio sulla superficie ed infornali, ma facendo così il calore non si distribuisce in modo uniforme e si rischia di effettuare una cottura errata.
Adesso vediamo come si prepara la ricetta dei peperoni a filetti al forno con i suggerimenti sul tempo di cottura che è un fattore fondamentale per la riuscita di questo contorno.

peperoni a filetti cotti al forno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ricetta peperoni a filetti al forno, ecco gli ingredienti per 6 persone

  • 1 kgpeperoni
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 30 gcapperi
  • q.b.sale

Come fare i filetti di peperoni al forno: ecco la preparazione completa

  1. Lavate i peperoni, eliminate la calotta con un coltellino poi divideteli in falde ed togliete tutti i semi interni. Infine, dare are un ulteriore sciacquata.

    Adesso, tagliate le falde dei peperoni a filetti dello stesso spessore e sistemateli in una ciotola. Aggiungere qualche filo d’olio e il sale poi dargli una bella mescolata con le mani in modo che il condimento si possa distribuire in modo uniforme intorno tutti i peperoni.

    A questo punto possiamo accendere il forno e farlo riscaldare a 180°C.

    Intanto prendiamo una teglia e foderiamola con un foglio di carta da forno. Distribuire i peperoni nella teglia, aggiungere qualche spicchio d’aglio in camicia ed eventualmente dei capperi dissalati.

    Il tempo di cottura dei peperoni a filetti al forno è di circa 30 minuti sistemando la teglia nella parte centrale del forno.

    Appena avete terminato la cottura, togliere dal forno, lasciar intiepidire ed aggiungere qualche foglia di basilico o del prezzemolo tritato. Entrambi gli armi si sposano perfettamente con questo piatto.

Consigli

Nella ricetta dei filetti di peperoni al forno, oltre ai capperi potete aggiungere anche le olive nere, ma bisogna aggiungerle a 3/4 della cottura. In questo caso, utilizzate delle olive snocciolate ed aggiungetele dopo circa 20 minuti, dategli una veloce mescolata con un cucchiaio di legno e completate la cottura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.