Patate ripiene al forno

Le patate ripiene al forno sono un contorno super delizioso, ideale per accompagnare diversi piatti di carne o di pesce. Questo è un contorno molto semplice da preparare e si può farcire in vari modi. Oltretutto è anche molto economico se si sceglie di gustarle con un po’ di panna acida ed erba cipollina.
Grazie a questa ricetta ho finalmente ho imparato ad apprezzare la differenza tra una buona patata ripiena al forno e una gustosissima patata ripiena al forno . Infatti con questa preparazione, le bucce sono irresistibilmente dorate e croccanti, mentre il suo interno rimane perfettamente leggero e soffice.  Inoltre potete cuocerle direttamente nella teglia da forno oppure al cartoccio. In ogni modo
Oggi vi spiego la migliore ricetta di patate ripiene al forno: perfettamente croccante e saporita all’esterno, morbida e soffice all’interno, e così saporita e deliziosa.

Patata ripiena al forno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

La migliore ricetta per fare le Patate ripiene al forno

Vediamo nel dettaglio gli ingredienti di base che occorrono per questa ricetta. Successivamente vedremo i ripieni che si possono utilizzare.
  • 4patate
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 60 gburro
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.erba cipollina

Come fare un’ottima patata ripiena al forno

  1. Lavare ed asciugare le patate. Strofinare le bucce delle patate con olio d’oliva e cospargere con una generosa quantità di sale e pepe.

    Sistemare le patate ben distanziate in una teglia foderata con della carta forno. Bucherellare le patate con uno stecchino in modo che non esplodano durante la cottura.

    Preriscaldare il forno a 180°C. Dopodiché infornare le patate nella parte centrale del forno e lasciarle cuocere per circa 50-60 minuti.

    Dopo la cottura, lasciarle raffreddare per 10 minuti o finché non si riescono a maneggiare.

    Tagliare le patate nel senso della lunghezza per creare una fessura profonda 4-5 cm. Condire aggiungendo il sale, il pepe e un pezzetto di burro (in alternativa panna acida). Guarnire con l’erba cipollina.

Quanto tempo cuocere le patate ripiene al forno

Ad una temperatura compresa tra i 180-200°C ci vorranno da un minimo di 45 minuti fino a un’ora.  Il fattore principale che determina il tempo di cottura delle patate ripiene al forno è la loro dimensione. Più grandi sono le patate, più tempo impiegheranno per cuocere. 

Quindi, utilizzate delle patate che abbiano le stesse dimensioni in modo che impieghino lo stesso tempo per cuocere al forno. Per determinare la cottura perfette utilizzate uno stecchino da cucina in modo da capire se sono cotte e morbide.

Quale ripieno utilizzare per le patate

Le patate hanno un sapore delicato che le rende perfette per essere farcite in vari modi. Naturalmente ci sono dei condimenti che necessitano di essere aggiunti alle patate già cotte per poi completare la cottura al forno. In questo modo, si ha la possibilità di cuocere anche il ripieno che lo richiede. .

Vediamo nel dettaglio come possono essere ripiene le patate:

-Panna acida ed erba cipollina

-Pancetta, formaggio grattugiato, erba cipollina e panna acida

-carne macinata e formaggio cheddar

-Broccoli e salsa al formaggio

-Pollo tagliuzzato e salsa al formaggio

Patate ripiene al cartoccio

Le patate ripiene possono essere cotte anche al cartoccio. In questo caso, utilizzate il medesimo procedimento illustrato nei paragrafi precedenti. Mettete le patate in un foglio di alluminio e sistematele nel forno.

Dopo la cottura, aprire con delicatezza il foglio di alluminio, incidere le patate per la lunghezza sempre ad una profondità di 4-5cm, condire con sale e pepe. Aggiungere la noce di burro o la panna acida e guarnire con l’erba cipollina. Allo stesso modo potete utilizzare il ripieno che meglio gradite.

patata ripiena al forno

Le patate sono un alimento completo, nutriente e salutare. Quindi utilizzatele più spesso in cucina e cercate di preferire contorni ricchi di proprietà benefiche per l’organismo senza eccedere nel condimento. Infine, per quanto riguarda questa preparazione, ricordate di servire calde le patate ripiene al forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.