Alici marinate: ecco la ricetta per marinare le alici in modo perfetto

Le alici marinate sono un antipasto freddo tipico della cucina del Sud Italia, in base alla località d’origine, sono preparate con ricette ed ingredienti diversi.

Alici marinate: la ricetta per mainare le alici in modo perfetto

Dopo averle provate tutte, vi posso dire che quelle più buone e anche più conosciute sono le alici marinate alla napoletana in cui si utilizza esclusivamente l’aceto per marinarle.

Ci sono anche alti modi di preparazione di questo piatto, che prevedono l’aggiunta di vino vino bianco e succo di limone. Inoltre, se ritenete che il gusto dell’aceto sia troppo predominante si può preparare una marinatura al 50% di aceto e 50% di acqua. In questo caso i tempi di marinatura raddoppiano, ma il gusto che si ottiene è più delicato e quindi meno invasivo rispetto alla marinatura classica.

Dovete sapere che la marinatura è un vero e proprio metodo di cottura ma spesso molte persone hanno paura di preparare le alici marinate per il rischio anisakis. Un parassita che si può trovare all’interno dello stomaco di molti pesci azzurri come le alici.

Per evitare questo rischio, le alici possono essere abbattute nell’abbattitore di temperatura a -35° per 24 ore oppure possono essere congelate per 96 ore (4 giorni) a -18° che corrisponde alla temperatura del nostro freezer di casa. Dopo averle tenute a queste temperature, le alici devono essere trasferite nel frigorifero per farle scongelare a 4°. Quindi se volete una sicurezza maggiore, potete ricorrere ad uno di questi due modi prima di marinare le alici.

Ricetta alici marinate, ingredienti per 500 grammi di alici

La ricetta delle alici marinate che oggi voglio preparare insieme a voi è quella più tradizionale a base di aceto e sale. Dovete sapere che l’aggiunta del sale oltre a favorire la conservazione, permette alle alici di essere più sode dopo la marinatura e quindi si evita che possano sfaldarsi quando le andiamo a condire. Vediamo nel dettaglio la ricetta completa per la marinatura:

  • 500 gr di alici
  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • sale q.b.

Per condire le alici marinate invece utilizzeremo i seguenti ingredienti:

  • 2 spicchi d’aglio
  • 2-3 peperoncini tritati finemente
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.

Come fare le alici marinate

Pulire le alici eliminando prima la testa e poi le interiora. Sciacquare man mano poi aprire a libretto ed estrarre la lisca partendo dalla coda in modo da non far dividere i due filetti. Adesso mettete un po’ di aceto nel recipiente della marinatura, sistemate un primo strato e spolverare di sale. Aggiungere man mano altro aceto, un altro stato di alici e il sale fino e ricoprire nuovamente con l’aceto fino a completare il tutto. Questo metodo vi permetterà di ottenere delle alici marinate con una consistenza perfetta.

Lasciate marinare le alici per almeno 2 ore in un luogo fresco.  Trascorso il tempo della marinatura, scolare le alici, e sistemarle man mano su di un foglio di carta da cucina. Potete fare anche più strati in modo che la carta da cucina possa assorbire l’aceto in eccesso. A questo punto non resta che condirle, sempre a strati con olio, aglio tagliato a fettine, peperoncino tritato e prezzemolo.

Conservazione

Le alici marinate vanno conservate nel frigorifero coprendo il recipiente che le contiene con un foglio di pellicola trasparente, in questo modo potete conservarle per 2 giorni.  Se invece utilizzate un recipiente tupperware e ricoprite completamente d’olio le alici marinate potete conservarle anche per 3-5 giorni.

Consigli

Se volete preparare una marinatura perfetta è opportuno che la quantità di aceto sia uguale alla quantità di alici. Inoltre è fondamentale aggiungere il sale ad ogni strato di alici prima di aggiungere altro aceto. Spesso capita che le alici marinate sia troppo molli, proprio perché non si utilizza questo metodo. Inoltre si consiglia di non aggiungere sale quando si condiscono con l’olio e gli altri ingredienti. Naturalmente se si è aggiunta la giusta quantità di sale durante la marinatura. In caso contrario potete correggere la sapidità nel momento in cui andate a condire le alici marinate.