Crema al mascarpone per farcire torte e dolci

La crema al mascarpone è una crema semplice e deliziosa, ottima per preparare un dessert o per farcire torte e dolci come il tiramisù, il pandoro e il panettone.

Morbida, soffice e delicata, questa è tra le creme più semplice e buone da realizzare in poco tempo. Se vogliamo preparare questa crema con la ricetta classica, bisogna montare i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone e poi aggiungere la panna montata. In questo caso, conviene sempre pastorizzare i tuorli in modo da poter utilizzare la nostra crema in tutta sicurezza e conservarla anche per un tempo maggiore.

Di seguito vedremo la ricetta per preparare la crema al mascarpone per farcire torte e dolci. Inoltre, a fine articolo, ci sarà anche un procedimento molto più facile e veloce con cui ottenere anche un’ottima crema per farcitura al mascarpone ma senza uova.

Ingredienti

  • 500 grammi di mascarpone
  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g d’acqua
  • 200 ml di panna montata

Come fare la crema al mascarpone per farcire

Preparazione

  1. Per preparare la crema al mascarpone, mettete l’acqua in un pentolino ed aggiungete lo zucchero. Ponete sul fuoco e fate riscaldare il tutto alla temperatura della “media bolla” che corrisponde a 118-121°C da misurare con un termometro da cucina. Se non disponete dell’apposito termometro, aspettate che dal composto comincino a sopraggiungere in superficie delle piccole-medie bolle biancastre. Questo ci fa capire che lo sciroppo di zucchero è vicino alla temperatura che ci serve per pastorizzare le uova.
  2. Intanto montate i tuorli nella planetaria munita di fruste. Non appena i tuorli cominciano a montarsi, unite a filo (con molta attenzione) lo sciroppo di zucchero. Lasciate montare il tutto per una decina di minuti o finché il composto non raggiunge di nuovo la temperatura dell’ambiente circostante.
  3. Aprite il mascarpone in una ciotola. Mescolatelo con un cucchiaio o una spatola per renderlo liscio e morbido ed eliminare eventuali grumi. Questa operazione ci permetterà di amalgamarlo meglio alla crema.
  4. Unite i tuorli montati al mascarpone. Amalgamate con il cucchiaio o con la spatola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  5. Infine incorporare la panna montata ed amalgamare con delicatezza la crema al mascarpone in modo da renderla liscia e soffice.

La crema al mascarpone è pronta per preparare un dessert o per farcire il tiramisù, il pandoro o il panettone.

Consigli

Per una crema al mascarpone veloce, mescolare 500 grammi di mascarpone con 50 grammi di zucchero a velo e poi aggiungere 200 ml di panna montata.