Torta pan di stelle con mascarpone

La Torta Pan di Stelle con mascarpone è un’ottima variante della classica pan di stelle, l’aggiunta di mascarpone, nutella e panna la rendono irresistibile. 

Torta pan di stelle con mascarpone

Presentazione

La torta pan di stelle con mascarpone è un gustosissimo dolce a base di biscotti Pan di Stelle, mascarpone, nutella e panna. Ottima da preparare in ogni occasione in cui si vuole realizzare un dolce fresco senza cottura. Infatti tutta la preparazione è a freddo, quindi bisogna soltanto bagnare i biscotti nel latte ed alternarli alla nutella, alla crema al mascarpone e alla panna montata.

La ricetta della torta pan di stelle con mascarpone è una variante più leggera e delicata della classica torta pan di stelle. Per decorarla potete aggiungere del cacao amaro in polvere e le classiche stelline di zucchero oppure tritare 200 grammi di biscotti Pan di Stelle ed aggiungerli sulla superficie della torta. Vediamo nel dettaglio come fare questo gustoso dolce.

Come fare la torta pan di stelle con mascarpone

La torta Pan di Stelle con mascarpone è un dolce facile fa fare, ottimo da gustare con tutta la famiglia, ideale per una festa o un occasione speciale.

Ricetta torta pan di stelle con mascarpone

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm di diametro

  • 500 gr di biscotti Pan di Stelle
  • 500 gr di mascarpone
  • 400 ml di panna già zuccherata
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 400 gr di nutella
  • 200 ml di latte
  • 1 bicchiere di caffè
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • pasta di zucchero q.b. per le stelline decorative

Preparazione

  1. Per la preparare la torta Pan di Stelle con mascarpone, mettete il mascarpone in una ciotola ed aggiungete lo zucchero. Mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare la panna montata ed amalgamare il tutto.
  2. Bagnate un primo strato di biscotti nel latte e caffè. Sistemateli man mano in uno stampo a cerniera per formare la base delle torta.
  3. Spalmate sui biscotti pan di stelle la metà del mascarpone, dopodiché unite uno strato di nutella.
  4. Coprite il tutto con un altro strato di biscotti imbevuti nel latte. Adesso unite prima la nutella e poi il mascarpone.
  5. Livellate la superficie con una spatola e spolverate il tutto con il cacao amaro in polvere.
  6. Lasciate la torta Pan di Stelle con mascarpone nel frigorifero per almeno un paio d’ore. Dopodiché toglierla dallo stampo e decorare con le stelline di zucchero.

Conservazione

La torta Pan di Stelle con mascarpone si conserva nel frigorifero per un massimo di 3 giorni. Si consiglia di tenerla nel frigorifero meno tempo possibile in modo da non fargli assorbire gli odori degli altri alimenti.

Consigli

Abbiamo visto come preparare la torta Pan di Stelle con mascarpone ma ci sono alcuni consigli che dovete tenere in considerazione. La prima cosa è quella di preparare la crema, meglio ancora farla rassodare nel frigorifero per almeno un’ora prima di procedere alla preparazione vera e propria della torta. Se invece andate di fretta, potete preparare la torta e metterla con tutto lo stampo nel freezer per 2 ore in modo da poterla togliere dallo stampo senza farla rovinare.