Ciambellone al cioccolato, la ricetta per farlo soffice e umido

Il ciambellone al cioccolato è un dolce molto soffice e umido che si prepara con uova, zucchero, cacao, latte, olio di semi e farina. Ingredienti piuttosto genuini per preparare un’ottima ciambella al cacao ideale per la colazione o la merenda. Infatti, per ottenere un ciambellone sofficissimo che sia umido e morbido è fondamentale dosare perfettamente questi prodotti. Pertanto, anche se utilizzeremo una ricetta per ciambellone semplice il risultato che si ottiene è davvero strepitoso. Tanto è vero che il ciambellone al cacao sarà talmente buono che diventerà una delle nostre ricette preferite. Quindi, il nostro obiettivo è quello di preparare una squisita ciambella al cacao davvero morbida, soffice e umida, dove il gusto del cioccolato è il protagonista. Sappiate che il cacao ha anche molti effetti benefici che potete trovare qui.
Adesso che ci è venuta l’acquolina in bocca, vediamo nel dettaglio come fare il ciambellone al cioccolato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ricetta ciambellone al cioccolato, ingredienti per un ciambellone morbido e umido

  • 4uova
  • 300 gzucchero
  • 200 mlolio di semi
  • 200 mllatte
  • 300 gfarina 00
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

Come preparare il ciambellone al cioccolato

  1. Aprire le uova in una ciotola capiente. Aggiungere lo zucchero e sbattere con le fruste fino ad avere un bel composto spumoso.

  2. Continuando a mescolare, aggiungere man mano l’olio e poi il latte fino an amalgamare il tutto.

  3. Sempre continuando a mescolare con le fruste, unire poco per volta la farina fino ad avere un composto liscio.

  4. Adesso, aggiungere man mano il cacao setacciato con il lievito e mescolare il tutto utilizzando sempre le fruste. Infine aggiungere anche un pizzico di sale e dare un’ultima mescolata.

  5. Versare il composto del ciambellone al cioccolato in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Se non volete utilizzare il burro potete sostituirlo con dell’olio di semi da spennellare nello stampo per poi unire la farina e far cadere quella in eccedenza.

Tempi di cottura del ciambellone al cioccolato

Il ciambellone al cioccolato va cotto nel forno statico preriscaldato a 175°C. Quindi, fate riscaldare per bene il forno alla temperatura indicata e poi infornate il dolce nella parte centrale del forno. I tempi di cottura sono circa 40-45 minuti. Per una cottura perfetta, si consiglia sempre di fare la prova dello stecchino. Terminata la cottura, togliere il ciambellone dal forno e lasciarlo raffreddare prima di sistemarlo in un vassoio o un alzatina per torte. Spolverare di zucchero a velo o coprire o una ganache al cioccolato.

Come preparare il ciambellone al cacao senza bilancia

Volete preparare il ciambellone al cioccolato senza bilancia? Allora utilizzeremo un bicchiere per pesare gli ingredienti. In questo caso seguite il procedimento di prima ma per il dosaggio utilizzeremo un bicchiere con una capienza di 200 ml.

Ricetta ciambellone al cioccolato senza bilancia: 4 uova, 1 bicchiere di zucchero, 1 bicchiere di olio di semi, 1 bicchiere di latte, 2 bicchieri di farina e 1/2, 1/2 bicchiere di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.

Come conservare il ciambellone al cacao

L’unico modo per conservare correttamente il ciambellone al cioccolato è quello di coprirlo con una campana per dolci dopo averlo sistemato in un vassoio. In questo modo potete gustare e conservare le sue caratteristiche anche per un paio di giorni. Se l’ambiente esterno dovessero essere troppo caldo, sistemare in luogo fresco o nel frigorifero.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.