Focaccia

La focaccia è un lievitato salato soffice e dalla crosticina croccante, una specialità che non può certo mancare nelle panetterie di tutta Italia.
Da gustare ben calda e appena sfornata, può essere consumata da sola oppure farcita con salumi, formaggi e verdure. Si prepara con un impasto molto semplice, a base di farina, acqua, olio extravergine di oliva e lievito di birra. Una volta lievitato, questo viene steso in teglia, condito con olio e sale in fiocchi, quindi cotto in forno.

INGREDIENTI
400ml acqua
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di lievito di birra secco
550gr farina 00
Q.b erbe aromatiche
2 cucchiaini di sale

PROCEDIMENTO
Per prima cosa bisogna mettere in un recipiente l’acqua con lo zucchero e farlo sciogliere, poi aggiungervi il lievito e lasciar lievitare x 10min.
Dopo di che aggiungete il resto degli ingredienti e mescolare il tutto. Prendete un contenitore grande ed oliatelo come si deve, in modo tale da mettere il panetto appena creato, oliarlo anche in superficie (stenderlo x tutta la superficie).
Lasciar lievitare x 12/18 ore.
(Io ho lasciato il contenitore x un’oretta fuori prima di metterlo nel frigo tutta la notte).
Il giorno dopo riprendete il contenitore e lasciatelo fuori dal frigo per una mezz’oretta prima di mettere la focaccia in forno.
Oliate come di deve un contenitore e adagiate la focaccia aggiungendoci su un po’ di origano e sale a chicchi grossi.
Infornato a forno preriscaldato x 25/30 minuti circa.