Torta morbida alla marmellata

Stamattina ci siamo svegliati con un freddo da neve. Fuori si stava scatenando una bufera di pioggia e vento. Se continua così non dovremo preoccuparci della prova costume…

La nota dolce di oggi è questa piccola torta alla marmellata che ho trovato in uno dei miei blog preferiti, I dolci di Caia. Credo sia una ricetta di Benedetta Parodi

Ingredienti:

120 gr. di farina

120 gr. di zucchero

120 gr. di burro morbido

2 uova a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

marmellata a piacere (io fragoline di bosco)

zucchero a velo

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Foderare una teglia diametro 18 con carta forno.

Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Poi la farina setacciata con il sale. Versare l’impasto nella teglia e prima di infornare distribuire qualche cucchiaiata di marmellata sulla superficie che sprofonderà in cottura. Fare cuocere per 30-40 minuti. Non deve colorare troppo. Vale la prova stecchino. Una volta fredda cospargere con un po’ di zucchero a velo.

Note:

Sui tempi di cottura di questa torta ho avuto qualche problema. La ricetta originale dice 25 minuti e sarebbe anche logico visto che la torta è molto piccola. Io ho iniziato con il forno statico e dopo venti minuti sono passata al ventilato perché ho visto che non stava cuocendo bene. In tutto la torta è rimasta in forno 45 minuti! Ognuno dovrà regolarsi con il suo forno.

12 Risposte a “Torta morbida alla marmellata”

    1. ciao catena, a me è piaciuta molto. se hai voglia prova a farla poi mi dici… a presto e buona domenica!

  1. Ciao, io ne ho fatto una variante con aggiunta di cacao all’impasto e cucchiaiate di marmellata ai lamponi…. mo’ vediamo come esce, è in forno ora! 🙂

    1. ciao chiarina, molto interessante la tua versione, fammi sapere come ti viene. buona domenica!

I commenti sono chiusi.