Torta di fragole e yogurt greco

Per la preparazione delle torte da credenza mi piace molto utilizzare lo yogurt greco perché conferisce all’impasto morbidezza e umidità. Questa ricetta è presa da uno dei miei blog preferiti, dove si presentava accompagnata da un coulis di fragole. Io ho utilizzato le fragole solo nell’impasto e devo dire che l’effetto è comunque notevole.

Ingredienti:

500 gr. di fragole

2 uova

200 gr. di zucchero

250 gr. di yogurt greco

125 ml. di olio di semi di girasole

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

300 gr. di farina

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 pizzico di sale

zucchero a velo

Procedimento:

Lavare le fragole e tamponarle con carta da cucina. Prelevarne 200 gr. e tagliarle a pezzetti. Le fragole rimanenti vanno tagliate in due parti.

In una terrina montare bene le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Unire nell’ordine lo yogurt, l’olio a filo, la vaniglia, sempre continuando a sbattere. Poi la farina setacciata, il lievito e il pizzico di sale.

Incorporare le fragole a pezzi dopo averle leggermente infarinate, usando una spatola. Mescolare bene e versare l’impasto in una teglia diametro 24 imburrata e infarinata. Disporre sulla superficie il resto delle fragole con la parte tagliata rivolta verso il basso. Infornare a 190° (forno statico preriscaldato) per circa 45 minuti. Fare la prova stecchino.

Una volta tiepido, cospargere il dolce con zucchero a velo.