Struffoli

struffoliLa prima ricetta del nuovo anno è quella degli struffoli, tipici dolcetti natalizi aromatizzati all’anice e avvolti nel miele, che ho preparato per il cenone di Capodanno a casa di amici. Per realizzarli ho eseguito la ricetta di Giallozafferano. Non vedo l’ora di rifarli perché sono piaciuti molto e siccome sono tipici anche del Carnevale, penso che ripeterò presto l’esperienza…

Ingredienti:

400 gr. di farina

3 uova + 1 tuorlo

40 gr. di zucchero

60 gr. di burro fuso

un pizzico di sale

1 bicchierino di anice

la scorza grattugiata di un’arancia non trattata

175 gr. di miele

codette colorate, confettini argentati e canditi a piacere per decorare (io ciliegie candite)

olio di semi di arachide per friggere

Procedimento:

In una terrina ho versato la farina, ho praticato un buco al centro e ho inserito lo zucchero, le uova, il burro fuso e tiepido, la scorza dell’arancia, il sale, l’anice. Ho iniziato a impastare con una mano e poi ho versato l’impasto sulla spianatoia lavorandolo ancora per creare un panetto liscio che ho lasciato riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora coperto con un canovaccio.

Ho suddiviso l’impasto in 7 porzioni, ho creato dei cordoncini di 1 cm. di spessore e poi li ho tagliati con un tarocco ottenendo tanti gnocchetti di circa 1 cm. Li ho separati e stesi su un canovaccio e poi li ho fritti in olio caldo (180°). Devono dorarsi su tutti i lati e poi fatti scolare su carta da cucina.

In una pentola con i bordi alti ho messo a sciogliere il miele a fuoco bassissimo. Ho rovesciato dentro gli struffoli e li ho mescolati con una spatola. Ho unito anche le codette colorate e i confettini argentati. Volendo si possono unire anche dei canditi (arancia, cedro ecc.) io ho usato solo le ciliegie candite per dare un tocco natalizio. Si possono servire su un piatto da portata a forma di corona, mettendovi al centro un vaso e distribuendo intorno gli struffoli. Una volta che il miele si è un po’ asciugato, si toglie il vaso e voilà, il gioco è fatto!

Alla prossima ricetta e auguri di buon anno a tutti!

Monica