Plum cake al limone e olio d’oliva

plumcake limone olio

Per la colazione di questa settimana avevo voglia di qualcosa di fresco e leggero. Sfogliando un vecchio numero della rivista Più Dolci (novembre 2012) sono capitata su questa ricetta che mi ha ispirato subito. Si tratta di un plum cake molto morbido, leggero grazie all’olio, e profumato di limone, proprio l’ideale per una colazione estiva. Ho variato leggermente le dosi, nelle note ho indicato le quantità originali.

Ingredienti:

200 gr. di farina

3 uova

150 gr. di zucchero

8 gr. di lievito per dolci

la buccia grattugiata di 2 limoni

25 gr. di succo di limone

20 gr. di acqua

120 gr. di olio e.v.o.

2 pizzichi di sale

P1040351Procedimento:

Accendere il forno a 180°, ventilato. Sbattere le uova con lo zucchero e la buccia dei limoni usando le fruste elettriche. Unire a filo il succo di limone, l’acqua e l’olio continuando a sbattere. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito e il sale. Versare l’impasto ben amalgamato in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato. Cuocere per 45 minuti. Fare la prova stecchino. Lasciare il dolce altri  5 minuti nel forno spento poi estrarlo, farlo raffreddare e cospargerlo di zucchero a velo.

Note:

La ricetta originale prevede 200 gr. di zucchero, 135 gr. di olio d’oliva e 250 gr. di uova sgusciate (io mi sono fermata a 3).