Gelato alla crema (senza gelatiera)

Uno dei miei sogni si è finalmente realizzato: provare a fare il gelato in casa senza l’utilizzo della gelatiera. Questa ricetta l’ho trovata su “Il meglio della Cucina Italiana dessert” e il risultato è molto buono. E’ impegnativa perchè per poterla realizzare bisogna tenersi tutto il pomeriggio libero. Infatti, una volta messo in freezer, il gelato va mescolato con una forchetta ogni 30 minuti per impedire che indurisca troppo. Io ho iniziato a prepararlo alle 4 del pomeriggio e alle 8 di sera era pronto.

Ingredienti per 2 persone:

200 ml. di latte

200 ml. di panna fresca

3 uova

50 gr. di zucchero

1/2 stecca di vaniglia

Procedimento:

Mettere a scaldare il latte, la panna e la vaniglia a fuoco basso senza farli bollire.

Montare a crema i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche (non meno di 5 o 6 minuti).

Togliere la stecca di vaniglia e versare il composto di latte e panna sulla crema di uova, lentamente e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.

Cuocere a bagnomaria la crema senza farla bollire: deve leggermente addensarsi e velare il cucchiaio di legno (almeno 10-15 minuti).

Fare raffreddare la crema e versarla in una vaschetta da freezer precedentemente raffreddata (io ho usato uno stampo da plumcake piccolo, vanno bene anche i contenitori di alluminio o quelli in plastica per il freezer).

Mescolare ogni 30 minuti con una forchetta fino a che il gelato non raggiunge la giusta consistenza. Come ho già detto, a me sono occorse 4 ore, trascorse le quali ho potuto servire il gelato usando il dosatore.

[banner]

2 Risposte a “Gelato alla crema (senza gelatiera)”

I commenti sono chiusi.