Crostata alla frutta senza glutine

crostata frutta senza glutineTempo fa avevo preso nota della ricetta per fare la pasta frolla senza glutine. Nonostante io non sia intollerante ho deciso di provarla preparando questa crostata di frutta fresca. Con la pasta che mi è avanzata ho preparato dei biscotti che sono venuti benissimo. Anche la torta è notevole quindi si può dire che la prova sia perfettamente riuscita!

Ingredienti:

Per la frolla

150 gr. di farina di riso

75 gr. di farina di mais

90 gr. di zucchero

90 gr. di burro morbido

1 uovo

2 tuorli

1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera

500 ml. di latte

100 gr. di zucchero

4 tuorli

3 cucchiai di farina

1/2 limone bio

Per la farcitura

1 cestino piccolo di fragole

2 kiwi

1 banana

1 bustina di gelatina per torte

Procedimento:

Per la preparazione della frolla ho usato la planetaria inserendo tutti gli ingredienti e il burro morbido. Ho azionato fino a creare una palla che ho messo in frigo a riposare per mezzora. Ho preparato poi la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con la scorza del limone. Ho mescolato i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano in silicone. Ho unito la farina setacciata e, a filo, il latte caldo, sempre mescolando. Ho rimesso il tutto sul fuoco e ho fatto bollire 2 o 3 minuti facendo addensare la crema. Ho tolto la scorza del limone e ho messo la crema a raffreddare.

Ho steso la frolla con il mattarello e l’ho trasferita in una teglia diametro 24 imburrata. L’ho bucherellata con i rebbi di una forchetta e coperta con un foglio di carta forno con sopra fagioli secchi. Ho cotto 15 minuti in forno caldo a 180° e, dopo aver tolto il foglio e i fagioli, ho proseguito la cottura per altri 10-15 minuti. Una volta freddo, ho sformato il guscio di frolla su un piatto da portata.

Ho preparato la gelatina per torte seguendo le istruzioni sulla busta e l’ho messa ad intiepidire.

Ho distribuito la crema pasticcera usando un cucchiaio e ho decorato con fettine di fragola, kiwi e banana. Ho distribuito sulla frutta la gelatina intiepidita e ho riposto la torta in frigo a riposare.

2 Risposte a “Crostata alla frutta senza glutine”

  1. Ciao,
    Affinché la torta sia veramente priva di glutine, anche la crema pasticcera non deve prevedere l’utilizzo di farina di grano. Diversamente una persona celiaca difficilmente potrà gustarla…

    1. ciao anna, in questa ricetta ho voluto provare una frolla senza glutine pur non avendo io intolleranze. Per la crema pasticcera si può sostituire la farina con amido di riso o di mais, controllando bene sull’etichetta che siano veramente senza glutine. Diversamente si può utilizzare la frolla per realizzare una semplice crostata con marmellata. grazie per avermi dato modo di precisare, sei stata molto attenta! 🙂

I commenti sono chiusi.